Valori amilasi e monociti elevati

Buongiorno,
a seguito di forti dolori addominali (in particolare anche sulla parte destra dell'addome sotto la costola),accompagnati da una forte nausea ed episodi di diarrea, sotto consiglio del medico curante mi sono sottoposta ad esami del sangue.
I valori risultati fuori norma sono:
Amilasi: 149
Sodio: 133
Monociti: 18,4
Ultimamente perdo molti capelli e sono un po' debole.
Premetto che conduco una vita sana, faccio sport regolarmente , non bevo alcolici, non fumo e sono soddisfatta del mio lavora e della mia vita privata.
Insomma, non sono particolarmente stressata.
Vi ringrazio per l'attenzione.

[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
L'alterazione dei valori dell'amilasi è molto lieve. Inoltre occorre stabilire quale sia la sua origine, pancreatica o salivare. Per saperlo occorre dosare le isoamilasi pancreatica e salivare, e, inoltre dosare la lipasi (che è di origine solo pancreatica), e l'amilasuria (per escludere una macroamilasemia. Se posso sbilanciarmi in una ipotesi (che ovviamente solo il curante può verificare attraverso una visita tradizionale) si potrebbe pensare ad una mononucleosi infettiva, per cui Le consiglierei il monotest, ovvero il dosaggio degli anticorpi IgG e IgM anti virus di Epstein Barr. Mi faccia sapere. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino