Valori elevati di lipasi e amilasi

Salve,
un anno mezzo facendo degli esami di routine ho scoperto (senza alcun sintomo correlato a detta del mio medico curante) un valore di lipasi fuori dal range (68 U/L alterato rispetto ad un valore max di 60 U/L), la amilasi era invece nella norma. Oggi, dopo un anno e emzzo quindi, ho rieffettuato le analisi. Emocromo, ves nella norma ma lipasi e amilasi a valori molto al di fuori del range: Amilasi 123 (contro 100) e Lipasi 162!(contro 60). A suo tempo, un anno e mezzo feci anche un'ecografia al pancreas che non mostrò anomalie o patologie in corso.
Sono piuttosto preoccupato, non avverto alcun tipo di sintomo...non ho casi in famiglia di patologie al pancreas...che patologie potrebbero determinare un tale balzo nei valori.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, i valori nonostante siano oltre il range di normalità non prestano grande preoccupazione, le consiglierei di eseguire una ecografia addome superiore di controllo e ripeterei le analisi tra 3 mesi.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la tempestività nella risposta.
I risultati che le ho riportato sopra sono riferiti ad un prelievo effettuato martedi della settimana scorsa (quindi quasi una setimana fa) presso un laboratorio privato. Per scrupolo ho effettuato di nuovo le analisi sabto scorso, dopo 5 gg quindi, presso il laboratorio analisi dell'ospedale della mia città e i valori sia di amilasi che di lipasi risultano questa volta nella norma, ben lontani dai valori fuori range di qualche giorno prima.
Mi chiedo come sia possibile...è plausibile un'oscillazione tale nell'arco di pochi gg? Oppure uno dei due laboratori ha fornito valori errati? Quale potrebbe essere la spiegazione?
Grazie di nuovo!
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
chi lo sa!
forse un pò tutte e due, comunque nel dubbio ripeterei le analisi tra 1 mese.
saluti