Fegato e stipsi

Salve, con la presente chiedo lumi in merito ad una stipsi che si e' venuta a creare a mio padre da circa un mese ed ancora persiste nonostante supposte di glicerina e sciroppi vari presritti dall'epatologo.
Si, infatti, tutto e' iniziato quando mio padre ha iniziato una terapia per riportare il fegato nelle normali condizioni vista la presenza di un po' di liquido. Attualmente l'epatologo visti gli ultimi esami ed una dieta ferrea, si e' complimentato visti i risultati ottenuti, ma comunque e' sorto questo problema di stipsi nonostante l'abbondante presenza di fibre e frutta nall'alimentazione.
La domanda e': esiste correlazione tra ingrossamento del fegat e stipsi da piu' di un mese con quasi "0" di defecazioni?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
non c'è una relazione diretta meccanica tra epatomegalia (ingrossamento del fegato) e stipsi.
E' possible una condizione metabolica (attività del fegato) che si associa alla stipsi, in particolare s essa riguarda i sali biliari. E' tuttavia opportuno guardare al sintomo stipsi in relazione alla diagnosi di malattia epatica in corso: in alcune patologie è una evenienza che richiede un intervento farmacologico.
Cordili saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.