Ho fatto una serie di accertamenti per controllare il mio fegato tra cui anche una biopsia epatica

buongiorno. sono un uomo di 39 annu ed ho scoperto per caso e da poco tempo di essere affetto da emocromatosi per mutazione omozigote c282y.ho fatto una serie di accertamenti per controllare il mio fegato tra cui anche una biopsia epatica su lesioni focali. le lesioni analizzate non destano preoccupazioni, ne resta da analizzare una terza in posizione scomoda per la quale mi è stata consigliata una RM. Nel frattempo ho iniziato la salassoterapia con frequenza settimanale (450/500 ml a settimana).I miei valori di partenza di ferritina sono molto alti (oltre 4000!!!). mi hanno detto che ci vorranno un paio di anni prima di riuscire a smaltire tutto il ferro in eccesso....ora mi sento piuttosto in ansia perchè temo che in questi anni di salassoterapia che dovrò affrontare il ferro in eccesso possa continuare ad esercitare il suo effetto negativo su i miei organi...c'è oltre ai prelievi qualche altra cura da associare che possa limitare i danni da sovraccarico di ferro? Con che velocità solitamente si creano i danni a carico degli organi? Che speranze ci sono di poter riportare i valori di ferritina nella norma prima di compromottere il funzionamento degli organi che più risentono del sovraccarico di ferro?Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
la terapia che è stata impostata è quella universalmente condotta per questa patologia. L'uso di altri farmaci è giustificato soltanto se vi sono degli aspetti accessori.
Gli organi più delicati in caso di emocromatosi sono fegato e reni, ma l'accumulo riguarda tutti gli organi non cavi (mlza, polmoni,...). In corso di terapia il monitoraggio dei parametri di laboratorio e la diagnostica per immagini (rx, tc, ...) potranno valutare l'integrità degli organi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta. vorrei sapere se solitamente l'emocromatosi può avere un decorso talmente tanto aggressivo da compromettere gli organi prima che io abbia il tempo di smaltire l'eccesso di ferro.
mi scusi ma sono piuttosto preoccupato.grazie