Il fegato, negativa

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto su mia mamma, cercherò di essere breve. La mia domanda è: si può essere infetti da virus dell'Epatite C o B soltanto avvertendo prurito alla parte alta delle braccia vicino alle spalle? mia mamma avverte questo prurito da un paio di mesi, il medico le ha prescritto esami ematochimici dalle quali è risultato il valore delle ALT di 45, il limite era 30. Mia mamma è stata già operata di calcoli alla coleciste tanti anni fa.Successivamente quindi ha fatto ecografia addome completo per vedere il fegato, negativa. Pensando quindi ad un problema di pelle è andata dal dermatologo, il quale le ha prescritto antistaminico (che già non le sta risolvendo il problema)e il test per riscontrare se ha contagiato il virus suddetto.
Volevo solo sapere se mi sto allarmando inutilmente circa il virus dell'epatite o può essere un campanello di allarme questo prurito.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Mi sembra che si stia allarmando troppo!
Non credo che il fegato c'entri nulla con il disturbo che lamenta.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...
Mi ero un po' spaventata circa il fatto che comunque leggendo tra i sintomi di un'epatite c'è il prurito e per il fatto che non si riesce a trovare altra soluzione al problema considerando che l'antistaminico non le fa nulla...
E le ALT fuori soglia cosa significano?premetto che mia mamma non beve!
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
potrebbe essere una banale steatosi.
saluti