Sono andato dal medico di base che mi ha detto di fare aerosol più una cura di antibiotico e

salve sono un ragazzo di 24 anni. da circa due mesi e mezzo ho difficoltà respiratorie. tutto ha avuto inizio a fine agosto inizio settembre quando c'è stato un cambiamento di tempo; essendo io un soggetto allergico alla polvere polline paretaria e cose simini associavo la difficoltà respiratoria(asma) all'allergia.Dato che da anni ricorro all'utilizzo dell'aerosol anche in questo caso mi sn curato così.Per un pò sembrava che il problema si fosse attenuato allora ho pensato di reiscrivermi in piscina dato che è un buon rimedio contro l'asma allergica e che per me lo è stato per ben 11 anni. Nel riprendere a nuotare mi capitava di uscire dalla vasca e avere forti sensazioni di vomito e giramento di testa che si prolungavano per tutta la sera allora ho sospeso la piscina. Nel frattempo mi sn sottoposto ad una visita otorinica perchè avevo la sensazione di avere sempre qualcosa alla gola che non riuscivo ad ingoiare ,però però i dot. ha detto che non avevo nulla.Dopo pochi giorni mi è ritornata quest'asma forte e questo senso di costrizione alla gola.Sono andato dal medico di base che mi ha detto di fare aerosol più una cura di antibiotico e cortisone da 0.25 per 6 giorni. Dato che dopo 3 giorni nn notavo miglioramenti ho deciso di fare una radiografia ai polmoni il cui referto è:assenza di lesioni pleuro-parenchimali in atto, accentuazione del desegnobronco vasale; regolare il profilo diaframmatico,con seni costo-frenici liberi.
ombra cardio-midiastinica ai limiti della norma.Non contento ho fatto una spirometria e il risultato è stato 125% di capacità respiratoria e circa 7 litri di aria. Non contento mi sono fatto le analisi del sangue generali più tiroide ma nn è uscito nulla. Ora quello che mi chiedo io se nn ho nessun problema perchè continuo ad avere quest'asma che va e vinene durante il giorno accompagnata ,da una forte produzione di muchi, un enorme fastidio nel percepire odori forti (quali gas di scarico, fumo(sigaretta ,camino, profumi) ,sensazione di irritazione in petto ed un continuo fastidio(come costrizione) alla base del collo e della gola? posso fare qualche altro tipo di analisi per capire se ho qualche problema fisico? in attesa di risposta invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Gli esami che ha fatto ci aiutano ma non sono sufficienti per fare la diagnosi. Sarebbe importante eseguire un test di provocazione bronchiale con la metacolina perchè solo con questo esame si può dire se esiste asma o no. Un'altro fattore potrebbe essere il reflusso gastroesofageo che potrebbe causare alcuni di questi problemi.
cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
in che cosa consiste questo test di provocazione bronchiale?Per quanto riguarda il reflusso esofageo mi era stato già detto però io nn ho problemi di reflusso o meglio nn credo di avere problemi allo stomaco anche perchè nn accuso nessun tipo di fastidio. una cosa che ho dimenticato di dire a riguardo dei muchi è che sono strani nel senso che sembra che nn maturino mai; infatti sono sempre trasparenti ed anno una consistenza prossima alla colla!
cordiali saluti
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Il test con la metacolina è una spirometria con inalazione della metacolina che evidenzia un'eventuale asma bronchiale.
Non sempre si hanno disturbi dello stomaco per avere un reflusso.