Il medico ha ribadito che è il fegato

Buongiorno, scrivo per conto di mia mamma. Da qualche tempo avverte prurito alle braccia. Ha fatto degli esami del sangue ed è risultato gamma GT superiore di 12 pt, praticamente il limite era 40 e lei aveva 52, e colesterolo totale anzichè 200 era 220. Il medico curante le ha consigliato quindi un'ecografia addome superiore dalla quale non è risultato nulla.Ha avuto poi per un giorno nausea e dolori vari alle spalle che noi attribuevamo a cervicale, ma il medico ha ribadito che è il fegato. Ora sta bene, ma continua a lamentare prurito alle braccia.
Il medico le ha dato da prendere depatox x 3 settimane.
Premetto che lei nel 1978 è stata ricoverata per ittero e nel 1987 e nel 2002 operata di calcoli alla cistifellea.
A questo punto mi domando: può essere che l'ecografia sia stata fatta male e non abbiano visto bene?
Questo prurito da cosa dipende?
Spero di essere stata abbastanza esauriente.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
il prurito è un sintomo possibile in un notevole numero di situazioni. Se l'ecografia epatobiliare presenta delle difficoltà interpretative (per presenza di aria nell'intestino, ad esempio) sarà opportuno ripeterla - dopo aver consultato uno specialista gastroenterologo.
Se non vi sono dubbi interpretativi, è utile la consulenza neurologica per valutare le opportune indagini strmentali da praticare.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta dottore..
Neurologo?scusi ma sono stupita...
come mai il nostro medico di base continua ad insistere che sia qualcosa legato al fegato?
Quei valori "sballati" negli esami sono comunque sballati di poco, vero?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
il valore di GGT riportato non è allarmante per le condizioni epatiche, altrettanto dicasi per quanto mi ha riferito dell'ecografia (salvo quanto detto sul dubbio interpretativo). Dal post precedente non è chiaro se abbia praticato anche altri esami di sangue relativi alla funzionalità epatica (transaminasi, fosfatasi alcalina, quadro proteico) e se risultino nella norma.
Il consiglio per la consulenza neurologica è teso a valutare la possibilità di una pertinenza cervicale del sintomo agli arti superiori.
Cordiali saluti.