Rettcolite ulcerosa

Buonasera dottori, volevo dei chiarimenti e delle informazioni sulla rettocolite ulcerosa. A mio figlio è stata riscontrata questa malattia, prima di tutto vorrei capire le cause che portano a scatenare tale malattia e come mai in un'età così precoce. inoltre vorrei capire il regime di dieta da seguire, cosa fargli mangiare e cosa no. Inoltre mio figlio mangia gli omogenizzati, vanno bene? SONO MOLTO IPAURITA, mio figlio è piccolo sono spaventata. spero di poter ricevere presto vostre notizie.
Grazie anticipatamente perla vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signora,
non è specificata l'età di Suo figlio, ma mi sembra di capire sia molto piccolo. Le cause della rettocolite ulcerosa sono sostanzialmente sconosciute, mentre sono ampiamente conosciuti i meccanismi che sostengono la malattia. Questo, fortunatamente, consente comunque di disporre di terapie utili al controllo della malattia. Di fronte ad un caso di sospetta rettocolite ulcerosa sono necessari accertamenti sia per una diagnosi più circostanziata. sia per una diagnosi differenziale con altre affezioni dalle caratteristiche simili, almeno sotto il profilo sintomatologico. La dieta, soprattutto in un bambino con esigenze legate alla crescita e allo sviluppo deve essere calibrata da un dietologo sulla base del fabbisogno di calorie e proteine e altri micronutrienti, tenuto conto anche di alcune esclusioni (per esempio le scorie in fase di acuzie). Per tutti questi motivi consiglierei una valutazione presso un Centro gastroenterologico pediatrico di alta specializzazione (personalmente non ho altre conoscenze dirette al di fuori dell'Istituto Gaslini - noto in tutto il mondo - che si trova nella mia città, ma sono certo ce ne siano di altrettanto qualificati nella Sua Regione e nelle Regioni limitrofe). Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

condivido la sua preoccupazione e l'opinione del collega.

esistono anche altri centri oltre a quello correttamente citato dal collega.

vista la città da dove digitate una città un pò più vicina alla vostra potrebbe essere roma.

nel nostro ospedale, infatti, che è anche sede di università (umberto 1 policlinico di roma), c'è un bravo gastroenterologo pediatra.

cordiali saluti ed un grosso in bocca al lupo

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio ad entrambi i dottri per lasubitanea risposta e le vostre informazioni. Mio figlio ha 5 anni, e l'esame istologico ha confermato la rettocoite ulcerosa, adesso prende urbason ,asacol, vsl#3, calcio e folina,visto che la ituazione è in fase attiva, anche perchè molti medici mi avevano dato diagnosi differenti tali da far peggiorare la sua condizione. Ma nelle varie ricerche che stò compiendo sembra che tale malattia colpisca verso i venti anni. vorrei almeno capire i cibi da evitare nelle fase attiva e se è possibile guarire definitivamente.Ringrazio ancora la vostra dispinibilità e la vostra cortesia e nell'attesa di un vostro riscontro vi saluto.

Distinti Saluti.
[#4]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
rinnovo il grosso in bocca al lupo.

mi deve perdonare ma nonostante abbia diversi anni di professione non mi abituo all'idea di un cucciolo ammalato, per questo mi stringo alla sua "passione", che spero sia solo temporanea.

cordiali saluti