Dolore nella parte alta del fianco sinistro al risveglio e saltuariamente sangue vivo nelle feci

Buongiorno, sono un celiaco asintomatico.
Premetto di non essere stato molto ligio alla dieta nell’adolescenza e di non essere mai stato troppo attento alla contaminazione.

Già da un anno a questa parte manifesto un lieve dolore al risveglio (non tutti i giorni, anche in base alla posizione in cui dormo) nella parte sinistra alta dell’addome... ho fatto una ecografia ma nulla (tranne un po’ di aria del colon rilevata).
In più, ultimamente noto che quelle poche volte che mangio più del solito, o magari cibo non sano, sempre stando attento a non ingerire glutine, sento una digestione un po’ rallentata e mi capita saltuariamente di trovare un piccolo strascico di sangue vivo alla fine della defecazione, sulla carta igienica.

Da ormai più di un anno seguo rigorosamente la dieta senza sgarri ormai, ma nonostante questi sintomi non regrediscono.
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.7k 248
La presenza di sangue nelle feci non ha nessuna relazione con la celiachia. È necessaria una visita proctologica per valutare se queste perdite sono collegate a presenza di emorroidi. Il dolore in fianco sinistro è probabilmente connesso a spasmi riflessi della flessura splenica del colon da accumulo distrettuale di gas.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto

Consulti simili su celiachia

Altri consulti in gastroenterologia