Fermenti lattici nell'appendicite

L'assunzione di fermenti lattici in caso di lieve appendicite è controindicata o può invece essere utile?

Grazie
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signore,

il concetto di "lieve appendicite", o di appendicite cronica, o subacuta, sono concetti quantomeno un poco discutibili. L'unica entità clinica a cui viene riconosciuta una dignità nosologica, stando almeno ai sacri testi, è l'appendicite acuta che è sicuramente una patologia a carattere d'urgenza e di competenza chirurgica. E' ben difficile attribuire ad un organo insignificante come l'appendice la paternità di disturbi che possono essere causati da altre patologie coinvolgenti, quantomeno, l'area ileo terminale, cieco, colon ascendente, In determinate condizioni cliniche, patologie di questi distretti si avvalgono dell'impiego dei fermenti lattici. Ma, se la diagnosi è di appendicite, Le consiglierei decisamente una consulenza chirurgica urgente. Cordiali saluti.

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino