Infiammazione intestinale

Alcune settimane fa ho eseguito una colonscopia da cui è emerso il dolicocolon e il referto dell'esame istologico delle biopsie effettuate riporta questo:

A) Frammenti di mucosa del piccolo intestino, sede di moderata flogosi cronica riacutizzata con quadri dierosione dell'eptielio.

B) Frammenti di mucosa del grosso intestino, sede di moderata flogosi cronica riacutizzata ed erosiva, confocali quadri di criptite.

Reperto istologico compatibile con ileo-colite attiva focale.


Vorrei capire meglio di cosa si tratta, è riconducibile a un intestino irritabile o a una malattia infiammatoria cronica dell'intestino, una semplice colite o altro?


Inoltre mi è stato prescritto anche un esame del microbiota intestinale per valutare anche l'eventuale presenza di Sibo, per via dei sintomi e di un test per la disbiosi effettuato alcuni mesi fa da cui è emerso un valore di Indicano pari a 52, 5mg/l.

La condizione descritta dal referto istologico potrebbe essere causata da un'eventuale Sibo?


Riporto anche altre informazioni emerse da altri esami:

Esame delle feci negativo per l'Helicobacter pylori e parassiti.

Analisi del sangue per celiachia negativi e grave carenza di vitamina D.

I sintomi per i quali sto eseguendo tutti questi test sono gonfiore addominale importante e quotidiano, alvo alterno, dolori forti nel lato sinistro in basso dell'addome, arrossamenti e irritazioni cutanee, crampi, rumori intestinali, reflusso gastroesofageo.
Sintomi presenti quotidianamente fin da quando ero piccola (ho 30 anni).
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.7k 248
Non si tratta di intestino irritabile.
È un quadro infiammatorio che dovrà essere approfondito a cura dello specialista gastroenterologo che potrà visitarla per comprendere se rientra in una malattia infiammatoria cronica intestinale

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Microbiota

Cos'è il microbiota e perché è così importante per l'organismo? Funzioni, equilibrio e alterazioni della flora intestinale, prevenzione, cura e rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su microbiota

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia