Il valore del colesterolo ldl molto basso

IO HO SEMPRE,ALMENO NELI ULTIMI 10/15 ANNI,IL VALORE DEL COLESTEROLO LDL MOLTO BASSO (ALCUNE VOLTE PROPRIO AL MINIMO E IN UN CASO ANCHE SOTTO) MENTRE L'HDL E' SEMPRE MOLTO ALTO,CIRCA IL DOPPIO/TRIPLO DEL VALORE MASSIMO.NON HO MAI TROVATO QUALCUNO CHE ABBIA SAPUTO DARMI UNA SPIEGAZIONE DEL FATTO CONSIDERANDO CHE NON SONO VEGETARIANA,ANCHE SE NON MANGIO MOLTA CARNE,NE' SEGUO DIETE PARTICOLARI.ALTRI VALORI SONO NELLA NORMA AD ECCEZIONE DELLE GAMMA GT CHE PER CIRCA 1 ANNO ERANO ALTE,POI NON PIU'.SO CHE L'LDL SERVE ANCHE PER LA VIT.D E NON VORREI AVERE DEI PROBLEMI PER LE OSSA.
ADESSO HO 49 ANNI,DONNA,NESSUNA MALATTIA PARTICOLARE AD ECCEZIONE DELL'HBSAG,DOVUTO A MIA MADRE. GRAZIE X LA RISPOSTA
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, alcune persone hanno concentrazioni di colesterolo sierico basso, perchè portatori della ipobetalipoproteinemia eterozigotica familiare, un disordine autosomico dominante in cui sono state descritte mutazioni dell’apolipoproteina B. Vi è poi la assai più rara ipobetalipoproteinemia omozigote e l’abetalipoproteinemia o malattia di Bassen-Kornzweig (ereditata come autosomica recessiva, nella quale i genitori portatori sono completamente asintomatici).
Questo potrebbe anche spiegare l'alterazione riscontrata nel valore di gammaGT. Tuttavia si renderà conto di come non è possibile far diagnosi in modo virtuale.
Lei è di Perugia, città del Prof. Elmo Mannarino dell'Università della sua città, che è stato Presidente della S.I.S.A. (Società Italiana Studio Arteriosclerosi) ed è uno dei maggiori esperti Italiani in campo di lipidi.
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD