Colonscopia per sangue occulto nelle feci.. emorroidi o tumore?

Salve, ho 52 anni e soffro di colite da una vita, sono molto ansiosa, questi ultimi mesi sto avendo episodi ravvicinati di stitichezza... dopo essermi liberata con crampi forti arriva la dissenteria ho emorroidi interne, ho fatto l’esame del sangue occulto nelle feci ed è uscito positivo nei 3 campioni (quel giorno andavo stitica ed ho fatto palline) Ora venerdì ho prenotato una colonscopia... ho molta paura che possa essere un tumore nel frattempo questo giorni ho sempre aria in pancia e un po’ dolorante la parte a sinistra e al centro cosa devo aspettarmi?
Grazie se mi risponderà
Simona
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Gastroenterologo, Dermatologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 534 14
I cambiamenti dell’alvo con alternanza stipsi/diarrea oltre alla positività al sangue occulto fecale (o alla presenza manifesta di sangue cioè all’ematochezia) sono chiare indicazioni all’esecuzione della colonscopia ..questo esame serve ad escludere la presenza di polipi / tumori del colon e/o la presenza di lesioni infiammatorie. Molto spesso tali sintomi ed in particolare sanguinamento e/o sangue occulto sono dovute a lesioni benigne .ma è giusto fare l’esame endoscopico per escludere le cose più pericolose e qualora presenti per diagnosticarle in una fase precoce quando la loro guaribilitàè maggiore.
Per conclusione prima dell’esecuzione della colonscopia non è possibile dire con precisione cosa potrebbe esserci .bisogna solo fare l’esame ed aspettare l’esito che potrà fornire una diagnosi precisa.
Cordiali saluti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto

Consulti simili su emorroidi

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia