Bruciore di stomaco: sintomi che ritornano dopo la cura

Gentili Dottori spero possiate aiutarmi a trovare finalmente una soluzione ai miei problemi.

Premetto che fino da piccola ho sofferto di colon irritabile (colite alternata a stutichezza), pancia gonfia come se fossi incinta dopo i pasti, poi è sopraggiunta la gastrite.

Cosi, intorno ai 25 anni faccio una gastroscopia: lieve infiammazione della mucosa hp assente.

Dopo questa peggiorano i sintomi e inizio ad avere anche reflusso, a volte nido in gola.
Faccio le intolleranze alimentari sono intollerante quasi a tutto, celiachia negativa.
Vado dal gastroenterologo che mi congeda con dei fermenti.

Passano gli anni in cui in base a ciò che mangio o periodi di stress ricomincia bruciore mal di stomaco e il medico mi fa fare lunghi cicli di lansox che non migliorano i sintomi avevo cmq nodo, mal di stomaco e gonfiore e anzi mi portano feci gialle e scomposte.

Sospendo tutto e tampono a cicli con maalox/fermenti.

Arriviamo a questa estate, Premetto che io non mangio fritti o similari perché non li tollero, dopo una pizza margherita inizio ad avere difficoltà digestive e mi viene mal di stomaco e reflusso risolto dopo pochi gg con neobianacid.
Sto un po' meglio, e dopo 10 gg mangio una pastarella alla crema x festeggiare un evento.

Da quel giorno, primi di Agosto, ad oggi non ho ancora risolto i miei problemi.
A fine Agosto sono stata da un gastroenterologo che mi ha visitata e mi ha dato il lansox, maxiflor e deflux forte la sera.
Miglioro a livello gastrico ma peggioro a livello intestinale, infatti con il lansox inizio avere colite, dolore al colon, feci gialle e scomposte, così, dopo 4 settimane di terapia lo interrompiamo e mi dà solo il refalt 600 da prendere al bisogno.

Oggi sono 6 gg senza lansox, da quando l'ho interrotto non ho più colite ma feci marrone scuro a pallette (stitichezza fatico ad andare in bagno) e mi è tornata una forte gastrite e bruciore di stomaco che mi sveglia pure la notte.

Cosi provo il refalt 600 ma appena lo prendo mi inizia a pizzicare gola lingua e tubo digerente x ore.

Dopo prendo un maalox ma non mi fa effetto, non mi calma il bruciore, la sera il neobianacid ma nulla.
Mi spavento perché sento proprio un fuoco nello stomaco, inoltre sono 2 mesi che non sgarro con l'alimentazione (tutto bollito o in bianco ecc).

Il medico mi dice che forse è la sospensione del lansox (effetto rebound) oppure il cambio di stagione ma il lansox dava troppi effetti collaterali x continuarlo e poi cmq stavo bene sono tornati da quando l'ho interrotto.
In aggiunta io non ingoio pasticche e non ci sono altri gastroprotettori da poter usare.
Da ieri ho iniziato a prendere più spesso il neobianacid il bruciore è diminuito ma non mi sento bene a livello gastrico (nausea e dolore che va e viene) e a livello intestinale non mi sento svuotata.

Vorrei un consiglio da voi x risolvere questa questione vi prego.

Vi ringrazio.
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.7k 248
È importante sapere se lei è fumatrice o non-fumatrice per affrontare con efficacia un problema che sembra riconducibile a reflusso gastroesofageo e che - come sempre - può essere peggiorato dalla concomitanza di stipsi.
Se è non-fumatrice:
1) risolvere la stipsi con l'uso di lassativi non irritativi (macrogol) a dosaggio adeguato e per un sufficiente periodo di tempo;
2) assumere protettivi della mucosa gastroenterica come alginato o poliprotect (neobianacid) a dosaggio pieno per almeno un paio di mesi; questo anche per contrastare l'ipotetico effetto rebound da pregressa assunzione di PPI;
3) assumere correttamente posizione di riposo notturno antireflusso, sollevando la testata del letto di 15-20 cm senza aggiungere cuscini, ma ponendo un rialzo sotto i piedini della rete del letto dal lato della testa in modo da realizzare un piano inclinato unico.
Se è fumatrice:
prima di fare qualsiasi cosa, smetta tassativamente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore innanzitutto grazie mille x la risposta.
Io non ho vizi non bevo, non fumo e non bevo nemmeno il caffè, non sono celiaca e non tollero il latte (non lo bevo da anni altrimenti mi vengono le coliche). Non mangio fritti.
Eppure ho tutti questi problemi.
Ho sempre digestione lenta e sembro incinta dopo mangiato.
Dormo sollevata però effettivamente con 2 cuscini.
Ma lei crede comunque che risolverò i miei problemi? Sono 2 mesi che mangio cose bollite o al forno, ho eliminato degli alimenti (es. Cioccolato, creme e sugo che non tollero proprio), non mangio con il soffritto (nè aglio nè cipolla) e non sto mangiando uova (non le digerisco proprio).
Con lansox avevo risolto il problema allo stomaco però mi portava colite, con la sospensione ho bruciore ma non ho più colite (anzi stipsi) insomma un circolo assurdo.
Tutto ciò sta influenzando negativamente sul mio umore e energie (ho 2 bambini piccoli, casa, lavoro) e non mi sembra di uscire dal loop e penso: non guarirò?vContinuo a mangiare bene e mi fa male tutto? Ho nausea, inappetenza e mi è passato il gusto di mangiare (x questa dieta che sto facendo).
Spero mi rassicuri sul fatto che se ne sca.
La ringrazio
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.7k 248
Con gli accorgimenti elencati prima ci sono buone possibilità di risolvere la situazione. Si faccia poi seguire nel tempo dallo specialista gastroenterologo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore purtroppo ieri sera e stanotte sono stata malissimo. Ieri sera avevo l'addome gonfissimo perché non riuscivo a digerire mi veniva da vomitare e avevo mal di stomaco forte.
Ho preso poi il neobianacid e un po' si è calmato.
Ieri sera ho preso il neobianacid prima di andare a letto mi sono risvegliata continuamente x il mal di stomaco forte e nausea, alle 3 di notte ho dovuto prendere un altro neobianacid ma non si è calmato, alle 5 di nuovo sveglia x forte nausea (ho dolore intenso allo stomaco come quando ho avuto la gastrite). Ovviamente ho inappetenza.
Sono preoccupata perché sto avendo le stesse cose del pre-terapia.
Ma il neobianacid ce la farà a farmi ossario quest'infiammazione acuta? Sono preoccupata.
La ringrazio
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.7k 248
Non è una condizione che si risolve in pochi giorni, ma gradualmente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dottore, purtroppo sono spaventata perché questa situazione va avanti da 2 medi come le dicevo e si è riacutizzata dopo la sospensione del lansox.

Sabato ho assunto maalox e la sera il deflux forte.
Domenica mi era passato tutto.
Niente bruciore, nè gastrite nè mal di stomaco.
Lunedì ho mangiato una fetta di prosciutto cotto (che non mangiavo da 2 mesi), mezza mela e un po' più di mezza bustina di sideralfolico per ricominciare gli integratori che ho smesso da mesi.
Morale: dopo qualche ora ricomincia la gastrite con bruciore (che ho tutt'ora).

Io credo anche di avere molte intolleranze alimentari (questo da anni) ma il tutto era abbastanza gestibile perché era acuto a periodi ma adesso è un continuo.
La ringrazio come sempre x la disponibilità
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.7k 248
Le intolleranza alimentari, eccetto quella al glutine (celiachia) e quella al lattosio (deficit di lattasi) sono in genere temporanee e reversibile con la sospensione temporanea degli alimenti che la provocano. Ovviamente deve essere in grado di verificarli con l'associazione tra disturbi e alimento specifico.
La situazione che ha esposto rientra nell'ambito delle dispepsie funzionali e reflusso gastroesofageo e le indicazioni per la soluzione sono quelle già fornite. L'andamento con fasi alterne è abbastanza consueto e dovrà essere gestito di volta in volta. Per questo è necessario che sia seguita nel tempo da un gastroenterologo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Va bene Dottore la ringrazio.
Oggi sto un po' meglio con no stomaco ma di energie mi sento stanchissima e fiacchissima, sonnolenza, gambe che cedono.
Secondo lei posso prendere il sideralfolico orosolubile oggi? (In passato lo prendevo poi l'ho sospeso da 2 mesi e l'ho riprovato Lunedì dopo colazione e mi era rivenuta la gastrite non so a questo punto se x sideralfolico o x il prosciutto cotto).
La ringrazio x la disponibilità
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.7k 248
Consiglio di non assumere integratori (tanto non hanno effetto immediato sulla stanchezza) fino a quando non sia consolidata l'assenza di disturbi digestivi: almeno 2.3 settimane.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto

Consulti simili su celiachia

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia