Valori alterati ggt e fosfatasi alcalina

Egr.Dott.sono una ragazza di 32 anni, da circa 2 anni ho i valori sballati sia di ggt che di fosfatasi alcalina.precisamente nell'anno 2008 i valori erano AST 57, ALT 94,FOSFATASI ALCALINA 794.Il medico mi aveva consigliato un'ecografia all'addome dal quale non era emerso nulla.ho ripetuto l'esame del sangue nel mese di gennaio 2009 e i valori erano:AST 37,ALT 73,FOSFATASI ALCALINA 667, GGT 313,a questo punto il dott. mi ha consigliato di assumere il DEURSIL da 300 mg 2 volte al giorno e dopo 3 mesi di terapia i valori erano:AST 23,GPT 32, FOSFATASI ALCALINA 385,GGT 147. Ho sospeso la terapia ma, dai primi di settembre ho inizizato ad avvertire un "peso" sul fegato e a volte dolore, ho fatto un'ulteriore ecografia da cui è risultato: FEGATO DI DIMENSIONI E STRUTTURA CONSERVATE.COLECISTI CON ACCUMULO COLESTERINICO DI PARETE DI 7MM CIRCA SENZA CALCOLI, VENA PORTA DI CIRCA 10MM DI CALIBRO, NORMALE, CON FLUSSO EPATOPETO NEL RANGE INFERIORE ALLA NORMA.LOGGIA PANCREATICA OVE ESPLORABILE INDENNE DA LESIONI FOCALI MILZA NEI LIMITI.RENI REGOLARI.NON VERSAMENTO IN PERITONEO. Alla luce di ciò ho ripreso il DEURSIL da 300 mg ma, dopo un mese di terapia, i valori sono: AST 25, ALT 47, FOSFATASI ALCALINA 704, GGT 144. Vorrei evidenziare che mia madre ha gli stessi valori sballati e che sto affrontando un periodo particolarmente stressante. Cosa devo fare secondo lei? GRAZIE PER IL CONSULTO.
[#1]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
Una domanda: Ha mai eseguito gli antigeni per l'epatite B e C?

Dr. Roberto Paolo Iachetta

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egr. Dott. si ho egeguito gli esami a cui le fa riferimento e sono negativi..così come ANA,ANCA..
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signore,
le alterazioni riportate della funzionalità epatica non sono certamente da attribuirsi allo stress. Sembra trattarsi di una "sindrome colestatica" per cui è sicuramente consigliabile una visita gastro-epatologica per ulteriori approfondimenti. Lo stesso vale, ovviamente, anche per Sua mamma. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egr.Dott.grazie per la cortese risposta.Ho parlato con l'epatologo che mi ha consigliato di eseguire una colangio risonanza magnetica ma sono un po preoccupata per i possibili effetti collaterali del liquido di contrasto, cosa ne pensa? è necessario un ulteriore approfondimento con fibroscan?grazie per la risposta.