Colonscopia
Buongiorno, ho 56 anni, dato i miei trascorsi di fastidi intestinali alla fine mercoledì 12/11 ho fatto la colonscopia che è andata bene, solo un po di dolicocolon al Sigma e intestino irritabile, la cosa strana è che durante l’esame nonostante la sedazione più volte ho urlato nel dormiveglia per crampi molto forti ma poi mi sono svegliato nella sala di preparazione e tutto è passato, dal giorno dopo scono comparsi lievi dolori alla pancia e un dolore non forte al fianco sinistro che oggi domenica a distanza di 4 giorni continua a permanere, inoltre oggi mi sento anche gonfio e fatico a scaricare.
E’ normale quello che sto passando?
Quanto tempo ci vuole perché passi tutto?
Oppure devo preoccuparmi?
Grazie
E’ normale quello che sto passando?
Quanto tempo ci vuole perché passi tutto?
Oppure devo preoccuparmi?
Grazie
Dopo l’esame questi sintomi ci possono stare e nel giro di circa una settimana dovrebbero passare
Utente
Buongiorno e’ passata oggi una settimana ma anche se ieri non ho avuto alcun fastidio e pensavo fosse finalmente finita, oggi di nuovo ho fastidio sopra l’osso del bacino a sinistra, credo colon discendente, mi preoccupa un po che non ci siano danni alla milza che è in quella zona, ho letto che è una cosa possibile con la colonscopia.
Fortunatamente il dolore è contenuto ma a volte fastidioso e se schiaccio l’addome sento un leggero indolenzimento .
Posso stare tranquillo o ritiene sia meglio farsi vedere?
Grazie
Fortunatamente il dolore è contenuto ma a volte fastidioso e se schiaccio l’addome sento un leggero indolenzimento .
Posso stare tranquillo o ritiene sia meglio farsi vedere?
Grazie
Le dico di stare assolutamente tranquillo a distanza di una settimana se avessi avuto realmente qualcosa soprattutto alla milza perché in questo caso parliamo di perforazione del colon mi creda se ne sarebbe accorto anzi sarebbe stato ricoverato d’urgenza con un peritonite quindi fastidi che mi descrive sono blandi e sicuramente passeggeri. Le ribadisco di stare tranquillo.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 460 visite dal 16/11/2025.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.
Consulti simili su colon irritabile
- Problemi gastrointestinali cronici: cosa fare?
- Sindrome del colon irritabile: sintomi variabili e durata?
- Eruttazioni, borborigmi e flatulenza
- Chiazze rossastre nelle feci, paura cancro al colon
- Sodio butirrato per colon irritabile: è sicuro e per quanto tempo?
- Sangue nelle feci e colon irritabile: cosa fare?