Rcu o infiammazione aspecifica?

6 anni fa, il giorno dopo un capodanno in cui mangiai pesce e bevuto alcolici, mi venne un tremendo mal di pancia con scariche che poi diventarono sanguinolente.
Presi normix e il problema si risolse da solo.
Da quell episodio in poi frequenti mal di pancia, urgenza, feci molli, a volte sangue nelle feci.

Faccio la prima colon dopo 5 anni, cioè l’anno scorso, che vede iperemia nel retto e nel sigma, l’endoscopista non va oltre per una angolatura del viscere.
Biopsie: A-B) In entrambe le sedi di prelievo, frammenti di mucosa del grosso intestino con discreta flogosi cronica intralaminare aspecifica.
Unità tubulo ghiandolari normodistribuite, con regolare profilo ed attività mucosecernente sufficientemente conservata.
Assenti ascessi intraghiandolari; assenti granulomi formati; assente displasia epiteliale.
Ripeto la colon dopo 3 mesi e dopo questa terapia: clipper per un mese, mesalazina pillole e supposte, topster supposte.
La colon risulta completamente normale fino all’ileo tranne nel retto distale appaiono aree biancastre.
Biopsie: A. Frammenti di mucosa del piccolo intestino ad architettura ghiandolare conservata sede di lieve flogosi cronica follicolare della lamina propria.

B. C. D. E. Frammenti di mucosa del grosso intestino ad architettur aghiandolare conservata sede di lieve flogosi cronica inattiva associata ad edema e focali stravasi ematici nella lamina propria.

Continuo terapia solo con mesalazina pillole e supposte, ma i sintomi (mal di pancia, aria, feci molli) continuano a esserci.
Il sangue però non si è più presentato.
Faccio terapia per colon irritabile (fermenti, laroxyl, duspatal) e sto meglio (non so se è un caso o sono andato in remissione spontaneamente). Addirittura adesso faccio feci molto dure.
Ripeto un mese fa la terza colonscopia dopo 8 mesi senza pillole di mesalazina e dopo 3 senza supposte.
Il colon risulta tutto normale fino al colon sinistro, solo emorroidi. l’endoscopista non va avanti perché provo troppo dolore.
Biopsie: A, B) colon sinistro, sigma: Frammenti di mucosa del grosso intestino ad architettura conservata e con normale rappresentazione delle cripte ghiandolari, caratterizzati da moderato infiltrato linfo-plasmacellulare talora in aggregazione follicolare senza segni di attività, associato a edema.
Infiltrato linfoide (CD3+) <20/100 cellule epiteliali.
Non evidenza di significativo ispessimento della membrana basale collagena sub-epiteliale.

C. D) retto prossimale, retto distale: Frammenti di mucosa del grosso intestino ad architettura sostanzialmente conservata caratterizzati da moderato infiltrato linfo-plasmacellulare talora in aggregazione follicolare senza segni di attività, associato a edema e a presenza di modificazioni di tipo iperplastico-rigenerativo delle cripte ghiandolari.
Non evidenza di criptite né di ascessi criptici.

Infiltrato linfoide (CD3+) <20/100 cellule epiteliali.
Non evidenza di significativo ispessimento della membrana basale collagena sub-epiteliale.
Sono andato nei due centri mici della mia città: in uno sono convinti sia rcu, l’altro (dove sono in cura) no.
A chi devo credere? Aggiungo il fatto che io sono una persona molto ansiosa
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Gastroenterologo, Dermatologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 554 14
Da quanto scrive lei ha fatto tre colonscopia una eseguita fino all’ileo terminale e quindi completa e due incomplete limitate verosimilmente al colon sinistro. Nella prima vi era evidenza di una colite che dall’esame istologico risultava specifica e non riconducibile a RCA. Negli altri esami endoscopici seppur incompleti sono state eseguiti dei prelievi bioptici sempre a retto e anche in questi casi l’esame istologico non è significativo per malattie infiammatoria intestinale. I sintomi che le descrive sono sicuramente riconducibili a questo punto a sindrome del colon irritabile, pertanto il rischio di rettocolite ulcerosa mi sembrerebbe di poterlo escludere. La sua sintomatologia potrebbe anche essere legata alla conformazione tortuosa del suo colon tant’è vero che in due occasioni l’esame endoscopico non è stato eseguito completamente. Pertanto, le terapie che assume quando ha dei sintomi mi sembra di poter dire che siano corrette. Spero di averle dato delle risposte esaurienti.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok dottore la ringrazio. Volevo aggiungere due cose per completare il quadro. La prima è che ho fatto la colonscopia dopo 5 anni da quel capodanno (esordio sintomi) perché gli esami a cui mi sottoponevo (calprotectina, esami del sangue, pcr ves, ecografie) risultavano sempre negativi. Dopo di che stanco dei sintomi ho deciso di sottopormi alla prima colonscopia di mia iniziativa. Ho fatto anche tac addome con contrasto risultata negativa.
Seconda cosa è che il primo centro mici (dove pensano che io abbia rcu) ha voluto visionare i vetrini di questa mia ultima colonscopia e allego il risultato: A) discendente B) sigma C) retto prossimale D) retto distale
A,B,C,D) Campioni di mucosa del grosso intestino con minima e focale distorsione del profilo delle cripte (C), iperplasia e deplezione mucipara dei colociti e con lieve flogosi linfoplasmacellulare ed istiocitaria associata a
lieve edema della lamina propria. A me sembra molto più descrittiva la biopsia scritta in precendenza dell’altro centro mici.
Questo però cambia il quadro e fa supporre più una rcu o no? I miei problemi adesso restano a livello intestinale (crampi, feci molli ecc) con andamento altalenante, non ho sintomi rettali.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Gastroenterologo, Dermatologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 554 14
Assolutamente no, neanche questo referto istologico e suggestivo di malattie infiammatoria intestinale. Qualora ci fosse un sospetto, glielo avrebbero scritto. Anche questo referto è suggestivo di colite specifica, cioè non è riconducibile né a Crohn né a quelli di ulcerosa

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia