Dato ciò, secondo il mio medico di famiglia, è il caso di fare un clisma opaco

Buongiorno dottori,
ho 21 anni e da qualche tempo ho una sensazione praticamente continua di gonfiore e di pesantezza, allo stesso tempo ho difficoltà ad andare di corpo, inoltre ho un leggero dolore alla parte sinistra dell'addome (credo all'intestino).
Sotto consiglo del medico ho fatto analisi del sangue, delle urine ed un'ecografia, il tutto con esiti negativi.
Dato ciò, secondo il mio medico di famiglia, è il caso di fare un clisma opaco.
Specifico che negli ultimi giorni i fastidi si sono un po' ridotti, rimane la sensazione di gonfiore.
Vi chiedo se ritenete necessario questo tipo di esame o se prima è meglio fare qualche altra prova.

Vi ringrazio

[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Solo il suo Curante, sulla base dei sintomi e dell'esito dell'esame clinico (visita), può essere in grado di valutare circa l'opportunità di un approfondimento strumentale. Dipende anche da cosa intende quando data i suoi disturbi "da qualche tempo" e dai risultati ottenuti da eventuali terapie effettuate.
In ogni caso, una volta valutata la necessità di un'indagine strumentale, darei la preferenza ad una colonscopia, esame che è gravato più o meno degli stessi fastidi, ma che, soprattutto in relazione alla sua età, potrebbe essere molto più dimostrativo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1