Ipertransaminasemia

SALVE VI SOTTOPONGO I SEGUENTI ESAMI:
GOT 96 U/l (<35)
GPT 62 U/l (<45)
GAMMAGLUTAMILTRANSFERASI 58 U/l (8-50)
BILIRUBINATOTALE 2,2 mg/dl (FINO A 1.00)
HO ESEGUITO L'ECOGRAFIA ADDOMINALE SUP. E NE USCITO SOLAMENTE UN FEGATO LIEVEMENTE
INGROSSATO,CON TUTTI GLI ALTRI ORGANI APPOSTO VIE BILIARI LIBERE E VENA PORTA REGOLARE.UN MEDICO CHE HA PARLATO DI STEATOSI EPATICA...(IO PESO 75KG PER 183CM E NN SONO DIABETICO)NON BEVO E NON FUMO!!!HO RIFATTO GLI ESAMI IL 13/11/09 E NE E VENUTO FUORI:
GGT 83 (10-71)
GOT 44 (10-40)
GPT 94 (10-41)
BILIRUBINA TOT. 1.79
diretta 0.46
indiretta 1.33
fosfatasi alcalina 326 UI/L (0-270)
INOLTRE:
SIDEREMIA 160 ug/dl (45-160)
FERRITINA 51 ng/ml (30-40)
ASPETTO CON ANSIA LE VOSTRE CONCLUSIONI
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la steatosi epatica noo è una diagnosi clinica: è un quadro istologico che può essere presunto dall'inagine ecografica che evidenzia un aspetto particolare il cosiddetto "fegato brillante". Non è sufficiente il rilievo di alterazioni delle indagini di laboratorio, anche se esse sono spesso presenti in questo quadro.

Il rilevo di modica ipertransaminasemia (GOT e GPT elevate) e di una lieve colestasi (fosfatasi alcalina e bilirubina), può essere legata all'assunzione di farmaci, all'alimentazione, alle infezioni virali e altro; ma ulteriori indagini strumentali sono indicate se le alterazioni persistono.
Le consiglio, per una valutazione attenta e per stabilire i tmpi di osservazione, di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore seguirò il suo consiglio