Framenti di mucosa del picolo intestino marcatamente congesta

DIAGNOSI
A:FRAMENTI DI MUCOSA DEL PICOLO INTESTINO MARCATAMENTE CONGESTA.
B,C,D;MUCOSA GASTRICA CON NOTE DI CONGESTIONE DELLA LAMINA PROPRIA SUPERFICALE.
RICERCA MORFOLOGICADI HP:NEGATIVA.
MI POTETE SPIEGARE QUESTO ESITO,GRAZIE
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Quanto riporta pare corrispondere all' esito dell' esame istologico di biopsie eseguite in corso di gastroscopia e descrive uno stato infiammatorio e l' assenza di helicobacter pylori. Al di fuori del contesto clinico tuttavia ogni altra considerazione è impossibile. Ne parli col collega che ha richiesto o eseguito l' esame e che conosce il contesto. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ringrazio x la risposta ma i miei problemi non finiscono qui. Ho 45 ani e da 2 mesi mi fa male il stomaco e addome(flatulenze),avevo anche una crisi emorroidaria e proctologo mi ha prescritto una colonscopia che la devo fare fra qualche giorno,e tra altro ho perso 6 chili in 2 mesi. Vi saprò dire come e andato esame di colonscopia.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore buonasera,

l'esame di colonscopia con biopsie non ha evidenziato lesioni nei tratti esaminati mentre dalla gastroscopia effettuata il 10/11/2009 è emerso la presenza di duodenite II, esofagite iperemica (I grado sec. savary) esofago inferiore, ernia iatale da scivolamento, gastropatia diffusa.
Da allora sono in trattamento con:

Lucen 40 mg per 6 mesi 1 compressa al giorno e tutt'ora Lucen 20 mg 1 compressa al giorno.

Peridon 20 mg 3 compresse al giorno prima dei pasti.

Riopan 80 mg/ml gel orale 30 minuti dopo i pasti.

La situazione è decisamente migliorata per quanto riguarda il reflusso quindi anche se tutt'ora in presenza di sintomi lievi il mio dubbio nasce dal fatto se tale trattamento deve essere protratto indefinitamente nel tempo (come a detta del mio medico) o è possibile un'interruzione.
Ringrazio aniticipatamente.
Cordialità.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Ottimo. La risposta dipenderà dal decorso.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio infinitamente.

Cordiali saluti.