Non riesco ad individuare la causa

alve,
sono una ragazza di 26 anni e ho diversi disturbi a cui non si riesce a dare una spiegazione. Più o meno un anno fa ho sofferto di cefalea muscolo-tensiva, che dopo si è scoperta dipendere da bruxismo notturno, e con l'aiuto del bite il mal di testa pian piano è scomparso.
Ora sono più o meno cinque mesi che ho problemi gastrointestinali, quali dolori e fitte, spesso nella zona sotto il cuore, altre volte nella zona dell'intestino, che vanno e vengono senza una causa apparente.
Inoltre gonfiore dopo i pasti e perdita di appetito, alito cattivo. Negli ultimi giorni si è aggiunta una nausea forte e persistente, che però non mi ha mai fatto rimettere.
Ho eseguito numerosissime analisi, tra le quali ecografia all'addome, gastroscopia, l'esame dell'helicobacter, esame delle feci, delle urine e del sangue...risulta tutto nella norma. Eppure i sintomi persistono. Inoltre si è aggiunto uno sfogo cutaneo sulla fronte, e altri disturbi vari.
Alcuni giorni sembra andare meglio, ma inspiegabilmente, quando un sintomo sembra sparire, ne compare un altro...ad esempio, quando si attenua il dolore, dopo pochi giorni compare la nausea...che in questi giorni è particolarmente persistente. Per un sintomo che se ne va, ce n'è uno nuovo che compare... Un mesetto fa ho anche notato lievi disturbi dissociativi, che però ora sembrano rientrati nella normalità.
Non so più a chi rivolgermi, ormai mi sembra di avere il malocchio. Tutti gli esami eseguiti sembrano nella norma, eppure non sto bene fisicamente e non so come uscirne nè a chi rivolgermi.
Tutto ciò intacca in maniera negativa anche la mia vita sociale, sono perennemente preoccupato, perennemente in apprensione, mi sento ipocondriaco, mi allarmo per un nonnulla, mi sento triste. Però tutto ciò non credo derivi da una mia tristezza interiore di base, bensì appunto da tutti questi sintomi fisici a cui non si riesce a trovare una spiegazione e che non mi permettono più di vivere serenamente.
Vorrei sapere se si possa trattare di somatizzazione (sto passando un periodo molto stressante sotto tutti i punti di vista) oppure se ci può essere davvero una causa fisica.
In questi ultimi giorni la nausea mi tormenta giorno e notte.
Vi chiedo gentilmente di darmi un Vostro parere in merito, magari consigli su ulteriori esami da effettuare... voglio poter tornare a vivere serenamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la possibilità, da quanto riferisce, che vi sia una componente psichica rilevante con "somatizzazione" è verosimile.
Le consiglio pertanto, per inquadrare correttamente la diagnosi e prospettare la terapia più efficace, di consultare un medico specialista psichiatra.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.