Gli occhi, diventano rossi,

Egregi dottori, sono stata operata due mesi fa di DUODENOCEFALOPANCREASECTOMIA per un carcinoma neuroendocrino alla papilla di Vater(a Verona).(Ho assunto Creon ai pasti principali fino a qualche giorno fa) Prima dell’intervento avvertivo ogni tanto un prurito diffuso in tutto il corpo: adesso questo prurito è ricominciato (da circa tre settimane), ma si è intensificato, è presente ogni giorno, in più, sento un sapore strano in bocca (amaro), la lingua si ricopre sempre di una pattina bianca-giallastra. La gola e le tonsilli presentano delle macchie bianche. sento del prurito anche nella zona genitale-anale e piccole piccole escoriazioni. Quando ho gli episodi di prurito, mi bruciano gli occhi, diventano rossi, con piccoli vasi di sangue rotti. Ho eseguito diverse analisi del sangue: La sideremia è sotto i valori normali, VES alto=42, IgE Totali = 43.5 ed i trigliceridi sono bassi=55. La bilirubina è nei limiti normali, come anche le seguenti: uricemia, GGT, GOT/AST, GPT/ALT, LDH, amilasi, lipasi, protteina c-reattiva, colesterolo, fosfatasi alcalina(270)...Vorrei sapere che analisi dovrei fare per scoprire la causa di questi disturbi: Prurito, sapore amaro, lingua patina gialla...)Potrebbero essere alti gli acidi biliari? Grazie di cuore!!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
può valer la pena di praticare le analisi sul siero degli acidi biliari, ma è improbabile che si riscontrino valori elevati che giustifichino la sintomatologia in atto in presenza di normalità delle transaminasi e della fosfatasi alcalina.
E' necessaria una rivalutazione endocrina alla luce della dignosi pregressa.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la Sua risposta!
ho dimenticato di aggiungere che ho il heliobacter pilori moderato...dovrei fare una cura per eradicarlo?
Potrebbe essere questo la causa dei miei sintomi?
Dovrei fare una visita endocrinologica?
Grazie mille!
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
non penso che l'infezione da helicobacter sia responsabile del prurito; se vi sono sintomi di petinenza gastrointestinale è opportuna la terapia antibiotica di eradicazione.
La necessità della visita endocrinologica potrà stabilirla l'oncologo che l'ha seguita in occasione dll'intervento.
Cordiali saluti.