Intollerante al parmigiano

Salve
sono una mamma di 34 anni e un anno fa in gravidanza ho scoperto di non poter mangiare il parmigiano.
Precedentemente a questa scoperta, stavo sempre male, con una serie di disturbi talmente vari che il mio medico curante mi suggeriva di andare da uno psicologo perchè secondo lui non avevo niente. Durante la gravidanza dopo un pronto soccorso con forti crampi all'intestino ho capito che forse dovevo fare a meno dei formaggi. Togliendo piano piano tutti i formaggi, sono stata bene. Quando poi li hi introdotti ho notato che quello che mi fa stare peggio è il parmigiano. Quando lo mangio mi sento come intossicata!!! dopo mangiato mi si gonfia lo stomaco, ho la sensazione di non aver digerito, mi si forma tanta aria nell'intestino maleodorante, e poi nelle situazioni peggiori, si aggiungono nausea, forti mal di testa e una costante sensazione di svenimento e se continuo a mangiare i formaggi, mi vengono grampi alla bocca dello stomaco e amaro in bocca.
Il mio medico curante dice che visto che so che la causa è il parmigiano, non ho bisogno di fare alcun esame. volevo sapere dunque che esami dovrei fare per capire bene quale componente del parmigiano mi fa male? e poi si guarisce dalle intolleranze? come faccio a capire se è una intolleranza o un'allergia? di solito chi è intollerante al lattosio può mangiare i formaggi stagionati. io invece non posso. Posso permettermi ogni tanto una mozzarella senza gravi conseguenze.
Premetto che da quando non mangio il parmigiano sto bene, ma ho impiegato 4 anni e mezzo per capire da sola la causa dei miei malanni.
Ho cambiato 2 medici curanti penchè sentivo di non stare bene e non mi sentivo assistita bene, anzi mi hanno sempre presa per matta. Adesso vorrei vederci chiaro e sinceramente non mi fido più del mio medico di base.

ps anche la mia bimba di 1 anno non mangia il parmigiano, quando lo mangia gli viene intorno alla bocca tutta un infiammazione secca e squamosa che non va via con nessuna crema.

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ogni individuo ha le sue specifiche caratteristiche, i suoi pregi e i suoi difetti, le sue intolleranze e le sue allergie. Lei e' senza dubbio molto fortunata, perche' e' riuscita con certezza a determinare la causa dei suoi disturbi, cosa che purtroppo per molti altri spesso non risulta possibile. Capisco che non sia facile rinunciare ad un ottimo formaggio come il parmigiano, ma come le ripeto ognuno ha le sue caratteristiche e lei, poiche' ha questa, dovra' evitarlo. Almeno per qualche anno: poi e' possibile che l'organismo possa accettare una graduale reintroduzione di questo importante alimento.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com