Farmaci e danni epatici.

Gentili Dottori, ho 60 anni e venti giorni fa ho fatto esami del sangue, tra cui GOT, GPT, gammagt, fosfatasi alcalina, tempo di protrombina, quadro proteico, bilirubinemia, etc ed è risultato tutto in regola.Ora, da tre giorni, avverto inappetenza e lieve bocca amara.La sera precedente avevo assunto teraprost da 5 mg, a distanza di un'ora 15 gocce di lexotan e, a distanza di un'altra ora, una capsula a base di aglio. Preciso che teraprost, a dose di 2,5 mg. lo assumo da una decina di anni per una ipertrofia prostatica e che il lexotan lo ho assunto per la prima volta circa 20 anni fa.Successivamente ne ho fatto uso non continuo(mediamente 14 gocce all'occorrenza, circa ogni 2 o 3 mesi) e non ho mai avuto problemi al fegato, come attestato dalle analisi fatte regolarmente, a distanza di 6 mesi le une dalle altre.Mi chiedo se quest'ultima associazione di medicine, fatta tre giorni fa, possa aver danneggiato il fegato ed essere causa dei miei sintomi.E'necessario ripetere le analisi fatte? Grazie infinitamente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è poco verosimile che l'associazione di farmaci citata abbia procurato un danno epatico acuto; d'altra parte la sintomatologia esposta non depone necessariamente per una sofferenza del fegato.
Se la sintomatologia persiste, le consiglio, prima di effettuare analisi di laboratorio, di sottoporsi a visita medica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentili Dottori, ho dimenticato di dire che all'inizio del mese di giugno, a causa degli ossiuri, ho dovuto prendere, su consiglio del medico, combantrin compresse (due volte, a distanza di dieci giorni l'una dall'altra).Vorrei domandare se questo farmaco è epatotossico e se può aver determinato qualche danno. Preciso che le ultime analisi (come dicevo tutte buone)le ho fatte otto giorni dopo il primo ciclo di combantrin. Grazie infinitamente.