ipp terapia

Egregio dottore,
a causa di una tosse periodica molto debilitante provocata da MRGE, mia madre novantenne ipertesa (in cura con Tareg 160), sta assumendo da un mese 2 cpr.da 40 mg di Pantoprazolo al mattino.
Chiedo se sarebbe meglio suddividere la dose ogni 12 ore. Mi preoccupa inoltre leggere sul foglietto illustrativo del Pantoprazolo 40 mg che gli anziani non devono prendere più di una compressa al giorno eccetto quando il medicinale è associato ad antibiotici.
Chiedo se è opportuno continuare la terapia per il secondo mese con due somministrazioni o se l'età avanzata consiglia altra soluzione.
Ringrazio di cuore per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
il limite e le controindicazioni dei farmaci nelle persone di età più elevata costituiscono un avvertimento generico correlato alla maggiore probabilità che in questa fascia d'età vi siano malattie croniche, sedentarietà, disturbi metabolici.

Generalmente il dosaggio di 80 mg di pantoprazolo viene utilizzato nella MRGE di grado moderato o grave, quando con altri trattamenti non si sia ottenuta risposta.

La terapia farmacologica nel singolo individuo può essere variata in relazione alla conferma dei risultati attesi o alla comparsa di nuovi sintomi. Tale variazione della posologia deve essere indicata però dal medico che ha prescritto la terapia o dal medico che visita nuovamente la paziente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.