La seraquesta terapia l'ho iniziata

Gent.moDottore da circa 2 anni soffro di gastrite ed ho una ernia iatale da scivolamento ho eseguito una terapia di 1 pantorc da 20 ai pasti 1 Peridon da 10 poi la terapia mi e'stata cambiata a 1 Pantorc da 40 al giorno Peridon 20 e Riopan la seraQuesta terapia l'ho iniziata a maggio a ottobre ho cominciato ad avere bruciore di gola e dell'esofago, la bocca amara e allappata come se avessi mangiato un frutto acerbo Smisi le medicine tutto mi passo'. Mi fu cambiata la cura Nexium da 20 mattina e sera Peridon20 e Levopraid ma ho dovuto smettere le medicine per il solito disturbo sopra descritto Sono stata meglio per alcuni giorni e poi anche senza medicine sono stata di nuovo male(un po'meno)ho ripreso Pantorc e Gaviscon, dopo i primi 2 giorni ho cominciato a stare peggio i soliti bruciori ma questa volta era come avessi il fuoco, l'ho percepiti anche sulle spalle e tra i polmoni,ho bocca amara e percepisco l'entrata di bile nello stomaco e questo mi aumenta il bruciore,ho di nuovo smesso le medicinePosso mangiare solo pollo e bere latte l'acqua mi fa stare peggioTenga presente,che fino ad ottobre non ho mai avuto bruciore di stomaco da quando sono nata, ho 62 anni.Da anni prendo Neolotan Plus da 50 x2 X la pressione ma ho notato che anche questo mi da bruciore mentre se prendo neolotan 50 senza il diuretico non ho problemi Ho provato lo Zantac mi da bruciore Da poco prendo il Deursil 250 non mi crea problemi
Le chiedo per cortesia di darmi un Suo parere.Se dovessi fare l'operazione dell'ernia e lo svuotamento della cistifellea ( 3 calcoli e contenuto disomogeneo grossolanamente corpuscolato prevalentemente nel fondo e in sede infundibulare) potrebbe essere risolutiva? Si puo' fare in queste condizioni o devo attendere miglioramento?mi creda sto molto male e non so cosa fare Sono molto stressata e mi sento sull'orlo di una crisi e'un mese che sono in queste condizioni I MIEI ESAMI:Esofago: Distanza della giunzione dell'esofago gastrica dagli incisivi cm 40, mentre la giunzione squamo-colonnare si reperta a 36 cm. Si eseguono prelievi bioptici multipli per esame istologico su mucosa di aspetto metaplasico.Stomaco: non si osservano lesioni eteroplastiche e/o ulcerative m.v. In atto.La mucosa dell'antro appare ipeeremica con alternate aree di aspetto atrofico; si eseguono prelievi bioptici per esame istologico. In retroversione si osserva voluminosa ernia iatale da scivolamento (stimabile di6cm)Bulbo duodenale e duodeno discendente: non si osservano lesioni mucose degne di nota nei segmenti del viscere esplorato. Si eseguono prelievi bioptici.Referto Bx Esofago: frammenti per cc 0,2(1)- Antro frammenti per cc 0,2(2 )-duodeno frammenti per cc0,3(3).Diagnosi
a)mucosa di tipo gastrico corpo fundica con flogosi cronica aspecifica HP-
b)mucosa gastrica antrale con flogosi cro.ca aspecifica
c)mucosa duodenale con flogosi cronica aspecifica. La ringrazio Paola
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'indicazione per l'intervento chirurgico deve essere posta dopo una attenta valutazione clinica, dunque non è possibile esprimersi in merito in una consulenza online.
Tuttavia anche se il chirurgo dovesse esprimere parere favorevole all'intervento, penso che le consiglierebbe prima di ridurre il peso corporeo. In questa circostanza suppongo che avrà anche beneficio per i sintomi legati al reflusso esofageo.
Le consiglio di affrontare il sovrappeso con uno specialista in scienza dell'alimentazione.
La terapia farmacologica proposta fino ad ora è sostanzialmente corretta e bisognerà utilizzare, su consiglio del gastroenterologo, le varianti opportune con le quali non presenterà effetti collaterali.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent.mo Dottore, La ringrazio della risposta. Paola