Esame esofagogastroduodenoscopia

Dopo 3 tentativi falliti di assunzione terapia per eradicazione Helycobacter (Amoxicillina+Veclam+Lansoprazolo) mi è stata prescritta una EGD. Anni fa mi era stato prescritto lo stesso esame ma dopo sedazione endovenosa e uno spray spruzzato in gola non sono riuscito ad accettare l'esame, la tensione (sono molto emotivo) era troppo alta e sentivo il fastidio del tubicino. Quindi i medici non sono riusciti a eseguire l'esame che è stato sostituito da quello con il liquido di contrasto. Ora che devo eseguire l'EGD mi dicono che esiste una forma di sedazione simile all'anestesia. Mi hanno detto che in gergo si chiama "narcosi". Domanda: questa forma di anestesia è "forte" come quella degli interventi chirurgici? alla fine dell'esme ci possono essere gli stessi effetti collaterali tipo nausea e vomito? che complicazioni può comportare?Un'altra domanda: non so se ho capito bene ma è vero che effettuando una biopsia nello stomaco per verificare la presenza di Helycobacter con quella biopsia si può fare una eventuale coltura in vitro per testare su tale coltura la terapia migliore per eradicarlo? questa cosa è vera o è frutto di una diceria? Grazie e buongiorno.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Prima di tutto chieda al suo medico se non sia il caso di tentare una eradicazione con la terapia sequenziale.Si tratta di un recente protocollo per i pazienti che come lei non hanno risposto alla terapia standard.
Per la EGDS si può usare una sedazione più profonda,senza ricorrere ad una vera e propria narcosi(anestesia generale con intubazione).
La saluto

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica