Egds in sedazione profonda

Buongiorno,

la prossima settimana dovrò effettuare una EGDS + istologico; il medico mi ha detto che non mi accorgerò di nulla perchè dormirò... immagino parli della sedazione profonda, o sbaglio? Può essere invece un'anestesia totale? Non mi ha dato alcuna indicazione pre-esame se non il digiuno la mattina stessa.
E' normale, intendo, che non venga fatta alcuna analisi preliminare (esami del sangue, consulto da parte dell'anestesista) nonostante l'anestesia? Non c'è bisogno di verificare la tolleranza al farmaco o seguire comunque una certa prassi?
Quali possono essere gli effetti collaterali? Sono comprensibilmente un po' preoccupato non tanto dall'esame in sè (visto che dormirò), quanto dall'anestesia.

Grazie, dottori, per le vostre risposte e per l'aiuto che fornite sempre!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo si tratti di una anestesia profonda. Solitamente tale esame viene programmato, inoltre per una gastroscopia non se ne sente la necessità se non in casi particolari o per l'endoscopia interventistica.
Sicuramente si tratta di una sedazione cosciente (iniezione di midazolam e.v.) che offrirà ugualmente un'ottima tolleranza.
Legga l'articolo sul mio blog ("Gastroscopia indolore ?").

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

guardi, sono sicuro che si tratti di sedazione profonda perchè il medico mi ha detto e scritto ("dormirai per alcuni minuti"). Il mio dubbio è se non si parli di anestesia generale (quindi con respirazione spontanea o meno). Credo però che quest'ultima avrebbe seguito un'altra prassi, vero?

La domanda era per capire se effettivamente anche una sedazione profonda si possa affrontare senza analisi preliminari, come sembrerebbe dal mio caso.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Chieda all'endoscopista con cui ha parlato. Solo lui può darle la risposta.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, chiederò.
Le risulta comunque una prassi normale? Riguardo gli effetti collaterali?

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è una prassi normale che la gastroscopia venga eseguita, senza un chiaro avviso, in sedazione profonda.

Ogni atto medico può evere effetti collaterali. Il semplice posizionamento di un'ago nella vena può comportare un effetto collaterale (flebite). Per cui ogni ogni atto medico andrà fatto solo se c'è una reale necessità. E in tale caso bisogna prenderne atto dei rischi e firmare un consenso sulla procedura.