Dolore allo stomaco, sangue nella saliva

Gentili dottori, vi chiedo un aiuto per una questione che mi sta mettendo una discreta ansia.
Circa 20 giorni fa ho partecipato ad una grossa festa all'aperto. Ad un certo punto ho lasciato la mia lattina di birra incustodita per diversi minuti proprio sul banco del bar e poi sono tornato a berla. Nei giorni successivi ho cominciato a rimurinarci sopra sul fatto che qualcuno aveva potuto berci trasmettendomi qualche malattia, entrando in una situazione d'ansia seppur non esagerata. Fatto sta che dopo 12-13 giorni ha cominciato a farmi male lo stomaco e mi fa male tuttora (ora è circa una settimana). Pochi minuti fa ho trovato (per la prima volta) del sangue nella saliva, sangue rosso vivo chiaro, e mi sono ulteriormente allarmato. Ora che sono passati 15 minuti però di sangue non ce ne è già più. Il dolore, mai troppo forte, lo avverto 7-10 cm più in basso dello sterno, alle volte al centro, alle volte a destra e a volte a sinistra. Normalmente mi dà fastidio più che altro quando ho lo stomaco vuoto e migliora mangiando, tanto che tendo a mangiare molto più spesso del solito. Peggiora notevolmente quando mi innervosisco o divento ansioso. Nei prossimi giorni cercherò di prendere un appuntamento, anche se il periodo natalizio non è dei migliori.
Nel frattempo però se mi potreste dare qualche indicazione vi sarei molto grato.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, ritengo improbabile che vi possa essere stato un rapporto tra la lattina abbandonata e i sintomi. Questi ultimi peraltro sembrano più in relazione allo stato d'ansia che sta vivendo. Il sangue nella saliva deriva probabilmente dalla bocca ed in particolare dalle gengive. Stia tranquilo.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
Dr. Andrea Lucchi Chirurgo generale 12
Salve,
credo che i sintomi da Lei riferiti non siano assolutamente in relazione alla birretta bevuta tempo fa.
Potrebbe trattarsi di una gastrite o di un ulcera.
Programmi una EGDS (gastroscopia), sospenda fumo, alcolici, cibi troppo caldi e piccanti, utilizzi un antisecretivo gastrico od un PPI (inibitore di pompa protonica, farmaci noti a tutti i medici) in attesa della gastroscopia.

cordiali Saluti

Andrea Lucchi, MD, FACS