Alanina amminotransferasi alta

Buongiorno, mio marito, 35 anni, ha fatto le analisi del sangue ed è risultato il valore della ALT alto (59 quando il max è 50), il nostro medico curante, dopo aver chiesto se beva alcolici o abbia una alimentazione grassa, cosa che non è, ha prescritto ulteriori analisi per verificare la possibilità di un’epatite. Il fatto è che siamo rimasti d stucco, perchè ha detto che potrebbe essere un'epatite come se fosse una cosa normale e poi alla nostra domanda su cosa si fa se fosse così ha detto che uno se la deve tenere, che non ci sono cure. Ma dico, a parte l'atteggiamento del medico sul quale sorvolerei, vorrei sapere, ma effettivamente può essere che questo valore sia riferito ad una epatite? e come potrebbe averla presa? noi siamo molto preoccupati, l'epatite non è cosa da poco, o mi sbaglio?
Grazie per l'attenzione
Valentina
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
il rilievo occasionale di un lievissimo (perché tale è) incremento di una transaminasi, in assenza di altre alterazioni, è del tutto trascurabile nell'immediato.
Le cause possono essere molteplici e non sono da ricondurre con certezza ad epatite.
E' probabile che il suo medico volesse intendere "epatopatia" (cioè una generica condizione di difficoltà del fegato) piuttosto che "epatite" (una infiammazione del fegato).
Le consiglio di ripetere le transaminasi (ALT e AST) fra un mese insieme alle altre analisi di funzionalità epatica e di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Gentile Dott. Scuotto, grazie per la risposta, ho aspettato un po' a risponderle perchè volevo avere in mano i risultati degli esami che ci ha prescritto il medico. Tutti gli altri anticorpi sono negativi, ma uno è presente ed è quello Anti HBc IgM, il valore è 0,05. Sul referto dice che la soglia di attenzione è > di 0,2, però siamo preoccupati perchè ho letto che questi indicano proprio che c'è un'infezione acuta di epatite B.
Dobbiamo ancora andare dal nostro medico curante, ma a questo punto le chiedo un parere su questo valore, non dovrebbe essere negativo per essere sicuri? L'epatite B ho letto essere pericolosa e molto contagiosa, cosa mi dice?
L'unico sintomo che ha mio marito compatibile con quelli che ho letto è il dolore al fianco destro che si iirradia alla schiena, ma considerando che soffre di ernia proprio in quel punto non lo abbiamo mai messo in relazione.
Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
il valore espresso nel test effettuato è NEGATIVO, dunque NON c'è una epatite acuta da virus B in atto.
Cordiali saluti.