Fegato aumentato con angiomi

Buongiorno, da una decina d'anni eseguo annualmente un'ecografia al fegato per tener controllato un angioma che negli anni è rimasto invariato (17 mm). Da un paio d'anni ne ho altri due (5 mm. e 7 mm.). Ora ho anche il volume del fegato aumentato ed ecostruttura omogenea. C'è relazione tra gli eventi? Le transaminasi vanno bene. Altri accertamenti da eseguire? Non bevo, sono praticamente vegetariano peso 74 Kg. per 1,87 di altezza.
Cordialmente
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'unico problema a carico degli angiomi epatici è che possono - nel tempo - aumentare di dimensione: probabilmente le formazioni rilevate nell'ultimo periodo erano minime e non visibili in precedenza.
Nel complesso non vi sono motivi di allarme: in assenza di alterazioni dei parametri di laboratorio, non è necessario praticare esami di tipo diverso, basterà seguire nel tempo (a distanza di 2-3 anni) le condizioni epatiche con ecografia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
E il discorso del fegato di volume aumentato?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è utile sapere se la relazione ecografica registra un aumento del volume del fegato rispetto all'osservazione precedente oppure un incremento di volume rispetto alla norma statistica e di che rilevanza sia questo incremento.
Anche se l'aspetto omogeneo dell'ecostruttura NON desta motivo di preoccupazione, sarebbe altresì utile sapere se l'aspetto del fegato è omogeneamente iperecogeno; in questo caso potrebbe esservi un accumulo di lipidi (steatosi).
Cordiali saluti.