Un intestino molto lungo

ormai da 10 anni soffro di stitichezza ostinata; in pratica evacuo solo facendo uso di enteroclisma. mi sono sempre rifiutata di utilizzare lassativi perchè so che a lungo andare provocano irritazioni e in ogni caso il fisico si assuefà. Però vedo che anche con l'enteroclisma la situazione sta a mano a mano peggiorando, in quanto faccio sempre più fatica ad evacuare e ogni volta mi sembra di trattenere acqua mista a feci. Chiarisco che per anni ho fatto enteroclismi di 1,5-2 litri di sola acqua calda, negli ultimi tempi ho calato il dosaggio a 1 litro perchè vorrei che l'intestino si riabituasse a non essere gonfiato in modo così esagerato. Sono molto preoccupata e ormai i miei ritmi di vita sono legati a questa patologia. Negli ultimi tempi inoltre, forse perchè non mi svuoto completamente, ho sempre un po' di mal di pancia. Preciso che sono una sportiva (bicicletta, corsa, camminata in montagna), bevo molto e mangio molta verdura sia cruda che cotta. Mi chiedo se non esista un'operazione di riduzione dell'intestino, poichè mi è stato detto dal mio medico di base, sulla base di un clisma opaco di 10 anni fà, che ho un intestino molto lungo. grazie
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente,
la stipsi può avere diverse cause trale quali una sindorme del perineo discendente, frequente nelle donne (anche sportive) e che hanno avuto una o più gravidanze. Una visita specialistica colonproctologica con un approfondimento diagnostico, potrà mettere in rilievo tale situazione e valutare le giuste terapie tra le quali anche la rieducazione funzionale del pavimento pelvico mediante una riabilitazione.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
vorrei sapere se nella mia città (reggio emilia), o nelle vicinanze esistono centri di rieducazione funzionale del pavimento pelvico
[#3]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente,
a reggio emilia, a montecchio, a bologna, credo che ormai in tutta l'emilia ed in tutta italia siano nati centri specializzati nella riabilitazione del pavimento pelvico. Unica accortezza, come in tutte le cose, è la serietà del centro. La terapia deve essere eseguita e seguita direttamente da un medico o da personale adeguatamente formato, i protocolli e le attrezzature devono essere adeguati ecc. Basta avere comnunque un po di pazienza e vedrà che il centro adato alle sue esigenze è a sua disposizione.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it