I medici non rilevavano grossi problemi alla colecisti

Egr. Dott. avendo spesso attacchi di pancreatite (amilasi anche a 900 e oltre)tutti i medici mi consigliavano di operarmi la colecisti anche se questa non aveva calcoli,ma le pareti ispessite. L'ho fatta a gennaio 2009, ma a ottobre 2009 sono stata di nuovo ricoverata per pancreatite (amilasi a 800, lipasemia a 795). Prima di operararmi la colecisti ho fatto varie ecografie,endoscopia,risonanza con SECRETINA, ma i medici non rilevavano grossi problemi alla colecisti e sembrava niente al pancreas. Ora io ho paura, visto che ho tolto ca colecisti vuo dire che il pancreas è malato. So purtroppo che il cancro a quest'organo si vede in ritardo. Che altro potrei fare? Fra giorni faccio di nuovo la COLANGIO RM. Cordiali saluti e grazie di cuore.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, credo che con gli esami che ha eseguito un tumore al pancreas possa essere ragionevolmente escluso, in alcuni casi questi episodi dipendono da discinesie dello sfintere di oddi, giusto comunuqe eseguire una colangio RM.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egr. Dott. Di Camillo La ringrazio per evermi risposto. Ho eseguito la colangio RM. Le scrivo il risultato:
Regolare calibro e decorso delle vie biliari intra ed extra epatiche. Esiti di colecistectomia. Residuo del dotto cistico lungo, di aspetto serpiginoso. Coledoco ectasico, con tratto terminale imbutiforme.Non si apprezzano immagini riferibili a calcoli endolume.

Ho notato nel risultato che non sono evidenziate delle cisti renali bilaterali.Neanche piccole formazioni a carico del IV e V segmento ipointense in T1 con netto ed omogeneo incremento in T2 come da cisti. Queste cisti mi risultano su esami diagnostici fatti in precedenza.
Egr. Dott. ho un'altro grosso problema.Da quando mi sono operata la colecisti ho dei grossi dolori addominali con scariche diarroiche. Seguo la dieta datami dall'ospedale (dopo il ricovero di ottobre 2009 per pancreatite)e prima seguivo la dieta datami dopo l'operazione della colecisti. Quasi non mangio per evitare questi dolori di pancia, ma mi vengono lo stesso. Io lavoro e sono molto avvilita, mi sta capitando che al primo dolore non riesco ad avere il tempo di ad arrivare in bagno,mi sporco e si immagini il resto trovandomi fra colleghi e colleghe. Sono andata a visita da tanti gastroent., vari medicinali senza risolvere niente. Anche se sto a casa succede la stessa cosa.Porto degli assorbenti enormi, ma non mi tutelano al momento delle scariche.Feci anche la colonscopia, esami feci, esami per celiachia ecc. Anche la mia vita sociale ormai è completamente annullata, ho paura ad uscire di casa. La ringrazio se mi risponde almeno per il risultato della RM colangio.
Cordiali saluti

Le preciso che con
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, la Colangio RM è negativa, almeno vengono escluse problematiche della colecisti
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Caro dottore non riesco a capire la Sua ultima risposta.Che cosa intende per Colangio RM negativa, considerando che la COLECISTI, come già Le ho scritto, mi è stata tolta a gennaio 2009 perchè pensavano che la pancreatite derivasse da questa.
Invece ad otttobre 2009 ho avuto nuovamente un ricovero per pancreatite. La colangio l'ho fatta dopo quest'ultimo attacco di pancreatite e quindi senza aver la colecisti. Resto in attesa di una Sua cortese risposta anche perchè dalla descrizione che Le ho fatto della colangio pensavo di poter avere qualche notizia in più.
La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
ha ragione, mi sono confuso volevo dire problemi alle vie biliari. Se persistono questi valori alti delle amilasi e delle lipasi sentirei il parere di un chirugo-endoscopista circa la necessità di eseguire una CPRE ( colangiopancreatografia retrograda endoscopica)
saluti