Pancreatite acuta...nessuna diagnosi???

Salve, vorrei avere più pareri circa un problema avuto da mio marito.
In pratica, mio marito lo scorso anno (mese di giugno) è stato ricoverato d'urgenza per pancreatite acuta. Premetto che non abbiamo una vita sregolata, mangiamo abbastanza sano e non beviamo nessun alcolico.
E' stato ricoverato in ospedale per quasi 3 settimane perchè l'attacco di pancreatite era davvero forte...flebo per 2 settimane e poi pian piano è tornato a mangiare...in tutti i giorni in cui è stato ricoverato gli sono stati fatti vari tipi di controlli (oltre a esami del sangue, feci ed urine).
Con le analisi del sangue hanno effettuato test sui virus più comuni:nulla!
Fatta ecografia all'addome per accertare eventuali calcoli alla colecisti, NEGATIVO!
Tac senza e con liquido di contrasto: TUTTO NELLA NORMA!!!
RX al torace: TUTTO NELLA NORMA!!!
Markers neoplastici: tutto ok!!!
Dimesso dall'ospedale con terapia a casa: pantorc 20 1 cps 2 volte die; Levoxacin 500 1 cps die per 5 gg.
Nessuno però ci ha saputo spiegare il perchè di questo problema!
Purtoppo a distanza di poco meno di un anno e mezzo, la situazione si è ripresentata, ricovero d'urgenza per altri 8 giorni.
Questa volta mio marito ha subito riconosciuto i sintomi (partono con un dolore fortissimo alla bocca dello stomaco, a cui seguono vomiti continui)e subito (constata la situazione previo esame del sangue)gli hanno iniziato la terapia, che ha fatto effetto immediato. Anche questa volta esami del sangue e delle urine, che non hanno rilevato nulla, ancora ecografia all'addome e rx toracica...in più è stata effettuata anche una gastroscopia....anche questa volta NULLA!!!
dimesso dall'ospedale, questa volta senza alcuna terapia....e purtroppo anche senza alcuna spiegazione!
Vi posso dire che l'unica cosa in comune nei 2 attacchi è la terapia seguita da entrambi con FLUCONAZOLO, nello specifico il medicinale è FUNGUS 200 cps, assunto per un mio problema di candida. L'ho detto ai medici e c'è che mi ha risposto che non c'entra nulla (perchè non riportato nella letteratura scientifica come causa di pancretite) e c'è chi invece mi ha detto che magari il pancreas di mio marito non riesce a sopportare tale farmaco.
Ovviamente capirete che ormai viviamo col terrore di altri attacchi improvvisi.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Gentile signora esiste una piccola percentuale di pancreatiti dove non è sempre individuabile una causa,è innegabile comunque che la coincidenza da lei rilevata sia particolarmente interessante,io le consiglio in assenza di problematiche chiare di rivolgersi ad un buon gastroenterologo, anche se è il caso in un centro di riferimento, affinchè possa fare degli esami più specifici, mi sembra di buon senso comunque nel frattempo, di non assumere il farmaco in questione considerato tutto quello che è accaduto.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/