Sono una donna di 34 anni 4 anni fà a seguito di problemi intestinali ho effettueato la

gentile dottore avrei da chiedere un a curiosita . Sono una donna di 34 anni 4 anni fà a seguito di problemi intestinali ho effettueato la colonscopia con l asportazione di un polipo nel sigma .L anno dopo l asportazione o rifatto la colonscopia di controllo , tutto bene .Quest anno dovrei rifarla la mia domanda è se dovessi fare la colonscopia virtuale anzi che quella normale , e si trovasse ancora un polipo me lo asporterebbero immediatamente tramite colonscopia normale o mi farebbere tornare un altra volta dovendo quindi rifare tutta la preparazione ?Siccome mi crea angoscia questo esame cosi invasivo volevo avere un suo parere su cosa mi conviene fare e se propio devo farla grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, se lo deve fare spetta dirlo al suo medico curante, comunque le consiglierei di eseguire una colonscopia classica perche`piccoli polipi, facilmente asportabili, potrebbero non essere visti alla colonscopia virtuale.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta vorrà dire che farò la normale colonscopia saluti