La mia esperienza proffessionale"

Buona sera,

ho 45 anni, no fumo,da ca. un anno soffro di problemi gastrintestinali. Nel novembre e dicembre 2008 ho fatto la gastroscopia e colonoscopia per escludere le cose maligne,,tumori,ecc, ho gastrite cronica...resto ok, qualche piccolo emmoroide...nel novembre ho sradicato Helycob.P. SONO PERSONA ANSIOSA E QUINDI QUESTI MESI DI ATTESE PER LE ANALISI avevo grande paura di avere tumore allo stomaco....infatti in gennaio 2009 ero ancora sotto schok pensando cosa potevo avere ..ma di nulla, tutto per la mia paura...nel febbraio 2009 ho sentitopri mo fastidio allo stomaco..leggerro. ma subito so o andato da specialista che mi aveva fatto tutte le analisi...Dr. diceva che èera per la mia paura..ma io volevo fare ecografia addominiale..tutto ok..poi ho fatto esame di sangue..formulaleucitaria, emocroma,,ves,pcr,,tutto ok..qualche monocito di piu.ma dr. diceva ok..
ma io continuavo avere la paura di tumore allo stomaco...e fastidio continua..leggero ma c'era...nel fratemo ho visitato un chirurgo che mi ha datto Entact per tranquilizzarmi...diceva niente tumore per un periodo cosi breve (dicembre 08 - febbraio 09)...a volte il fastidio era piu leggero quasi niente...ma c'era..nel luglio faccio di nuovo ecografia addominiale..ok..poi analisi del sangue..ok.legerro aumento dei monociti...Dr. dice ok.il mo medico di fam dice ok...nel agosto vado da un naturopata..e dopo che ero un'ora da lui sto meglio.il fastidio è sparito per 5-6 gg..continuo avere la paura..vado da mio medico..tutto è dovuto alla mente..mi diceva....a volte fastidio sembra molto meno..quasi inesistente...mai di notte...dormo bene..
novembre 2009 vado da mo specialista..lui mi da per la gastrite, prima volta Lanzopronzolo..sembra che a volte mi aiuti...ma non sparisce il fastidio...continuo prendere entact..perche ho paura...di tumore..faccio di nuovo eaame di sangue ..monociti sempre un pochettino piu alti..ma i medici dicono che è a nella norma...il chirurgo mi dice che con questi risultati di sangue "i possibile avere tumore, perche mi gioco tutta la mia esperienza proffessionale"..ma io ho paura...e il fastidio non va via...e leggero a volte mi sembramno anche fitte un pò piu forte..ma non sono i dolori forti..mai di notte..la sera sempre un po di meno..
Cosa devo fare?

faccio analisi di sangue e anche ce 19-9 (mercatori del tumore allo stomaco) sono sicuri questi mercatori???
faccio un'altra gastroscopia?
e possibile che u tuomre si svilppa in due mesi per le paure e ansie?
oppure è tutto dovuto al gastrite o alla mia mente,o depressione?

grazie mille.
Nicola

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
la "paura di avere un tumore" in assenza di elementi che lo giustifichino è una condizione psicologica che va affrontata correttamente con una visita specialistica psichiatrica. Le consiglio questo consulto in via prioritaria prima di affrontare ulteriori indagini strumentali.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
grazie dottore,

ma i fastidi sono dovuti a che cosa?
gastrite oppure è una cosa psico-sommatica?
ma perche spesso sento parlare degli stessi sintomi tra il gastrite e tumore allo stomaco, quindi possono essere scambiati???
mi perdoni dottore, ma sono in ansia e ho questo dubbio.

grazie mille.

[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
le è stata diagnosticata una gastrite cronica attraverso un'endoscopia praticata nel 2008, la sintomatologia che riferisce può essere correlata a questa patologia; l'aspetto psicosomatico è importante perché può interferire sulle funzioni dell'apparato digerente (secrezione e motilità) e interferire con la terapia farmacologica, per questo le consigliavo, e lo ribadisco, una consulenza psicologica.
Il fatto che alcuni sintomi siano comuni a diverse malattie non significa che "possono essere scambiati", ma che il medico si adopera con attenzione per formulare una corretta diagnosi in accordo con la visita e utilizzando gli strumenti disponibili. Giunti alla diagnosi (nel suo caso gastrite conica), non è ragionevole rimetterla continuamente in discussione, a meno che non insorgano altri sintomi.
Cordiali saluti.
[#4]
Utente
Grazie mille Dottore,

sto prendendo Entact da ca. 10 mesi e cmq mi sento piu "tranquillo" ma a volte quando sento qualche fastidio nello stomaco, i viene paura,,fortunamante questi fastidi non tendono ad aumentare, anzi ci sono anche le giornate che non sento praticamente nulla, o qualche legerissimo disturbo..ma niente dolori e dormo sempre bene.
Grazie mille per i suoi consigli

Saluti e buona giornata.
[#5]
Utente
Buona sera,

mi perdoni di nuovo dottore, ma il tuomre puo insorgere per la causa dello stress? Mio medico esclude perche dic e se ho fatto tutte le analisi nel 11 e 12 mese di 2008 , poi nel febbraio 2009 iniziavo sentire pri mi disturbi, lui dice che è imposibile in questi pocchi mesi che insorga il tumore allo stomacco, pero d'altra parte non tiene conto che io avevo tanta paura in questo periodo e quindi potrebbe essere che è successo qualcosa in questi due mesi (dicembre e gennaio).pERO TUTTI ESAMI FATTI, A PARTE il valore di monociti che è leggermente superiore alla norma sono a posto, compresa ecografia, mica il tumore puo essere nascosto, pero soltano la gastroscopia è 100 % sicura?

mi perdoni, ma è una grande confusione nella mia testa anche se tutti mi dicono che è impossibile che si tratti di tumore allo stomaco.

grazie mille per la risposta.
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
condivido l'opinione del suo medico.
Cordiali saluti
[#7]
Utente
Buona sera, Dottore,

grazie nuovamente, spero di trovare la tranquillita.
Importante che non ci sia il tumore.

Buona serata.