Gerd e paure per le possibili conseguenze

Buongiorno. Ho 47 anni; soffrivo di tosse persistente, faringiti e raramente sentivo una forte fitta al petto, quindi 4 anni fa mi sono sottoposta alla prima gastroscopia nell'ospedale di Mestre: è risultato che soffro di GERD, la valvola non chiude bene, non c'è ernia iatale, c'era una piccola lesione alla base dell'esofago e la mucosa iperemica. Ho iniziato una terapia con Lucen 40 e i disturbi sono passati. Poi sono rimasta incinta, e purtroppo ho preso troppo Buscopan: la valvola si è "rilassata" ancora di più. Lo scorso anno ho rifatto una gastroscopia, che ha mostrato esofagite, ma nessuna ulcera all'esofago. Mi è stata consigliata terapia con Lucen 20 a vita. Per 3 mesi ho preso anche Gaviscon sciroppo dopo i pasti.
A giorni i disturbi aumentano e sento un pizzico nell'esofago, quindi ora prendo Lucen 40 e nuovamente Gaviscon sciroppo.
Non vorrei ritrovarmi con l'esofago di Barrett, il mio medico di base mi dice che è praticamente inevitabile, ciò mi spaventa , mi provoca ansia, perchè so che è uno stadio precanceroso. Segnalo anche che la nonna materna è morta di cancro allo stomaco. Seguo una dieta, non fumo, non bevo alcol e caffè, evito tutti i cibi sconsigliati per la GERD, ma non riesco a dormire seduta e purtroppo il mio tipo di vita è molto stressante, lavoro 8 ore al giorno e ho 3 figli da seguire.
Vorrei sottopormi a una visita presso qualche centro specializzato, per sapere se posso fare qualcos'altro per guarire o per ridurre il disturbo. Io sono di Mestre, per cortesia potete indicarmi il nome di uno specialista al quale rivolgermi, nella mia provincia o a Padova?
Vi ringrazio molto,
distinti saluti

AV
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' esofagite e' una malattia cronica ma che, per fortuna, raramente evolve in Barrett ed ancora piu' raramente in neoplasia.
La familiarita' per neoplasie dello stomaco esiste ma per fortuna e' modesta . Credo possa seguire con tranquillita' le indicazione e le terapie datale ed eventualmente trattare separatamente l' ansia con il consiglo di uno specialista. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, la Sua risposta mi ha tranquillizzato, la frase del mio medico, che ho sentito stamane al telefono, mi aveva molto preoccupato.
Non sono mai stata visitata da un gastroenterologo e sono seguita solo dal medico di base.
Vorrei pertanto mettermi in cura da uno specialista in Gastroenterologia, soffro anche di Colon irritabile e problemi di stipsi, problemi che non riesco a risolvere, recentemente ho tentato anche una idrocolonterapia presso l'Istituto Palatini di Salzano (VE), sono stata bene per 1 mese, ho seguito un'alimentazione equilibrata, ma ovviamente non ho risolto il problema.
HO eseguito anche tutti i test sulle intolleranza alimentari e ho eliminato i cibi (pochi) risultati a me dannosi.
C'è qualche centro o qualche specialista in provincia di VE o di PD?
La ringrazio
distinti saluti

AV