Gastrite o ansia

egreggi dottori sono una ragazza di 25anni alta 1.73cm e peso circa 56kg.da circa sei mesi ho vari disturbi di stomaco,per essere precisi da questa estate mi capita spesso di avere subito dopo mangiato senso di nausea che a volte sfocia in vomito e tachicardia.più volte sono ricorsa al pronto soccorso dove però la diagnosi che mi viene data è "stato ansioso".Il mio medico curante mi ha sottoposto a tutti gli esami del caso emocromo,urinocultura,esami della tiroide, della celiachia,e parassitologico delle feci.tutti hanno dato esito negativo non evidenziando niente di anomalo.Da circa due settimane il medico mi ha prescritto del Gavicson le cose vanno un pò meglio ma a volte la nausea persiste .Mio padre soffre di morbo di chron.Mi chiedo quindi se sia opportuno procedere con una visita dal gastroenterologo o se è più adeguato un supporto psichiatrico.inoltre questa estate per circa un mese ho sofferto di frequenti diarree il medico curante mi ha fatto fare una cura di levopraid e rifacol che però ha fatto aumentare la prolattina tornata cmq nella norma dopo la sospensione del levopraid sostituito al bisogno con mialin 1/2 compressa dietro consiglio di un neurologo incontrato durante una visita alla guardia medica.vorrei quindi da voi qualche consiglio.
vi ringrazio per l'attenzione e attendo risposta
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara paziente, Sono d'accordo con il suo medico che probabilmente si tratta solo di una sindrome dell'intestino irritabile, tuttavia le volevo chiedere alcune cose: ha fatto una gastroscopia ?
negli esami di laboratorio vi sono anche VES e PCR ?
Vista la familiarità per Crohn farei anche uno studio ecografico delle anse intestinali.
Al "cervello" di Palermo ci sono ottimi gastroenterologi
una visita la farei.
A presto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentilissimo dottor Di Camillo la ringrazioninnanzi tutto per la solerte risposta le invio di seguito gli ultimi esami effettuati dove però non credo sia presente la VES:
EMOCROMO
globuli bianchi 4100
globuli rossi 4.35milioni
hgb 11.4
ht 34.4
mcv 78.9
mch 26.2
piastrine 214 mila
Formula leucocitaria
neutrofili 48
linfociti 39
monociti 10
eosinofili 2
basofili 1
FERRO 56
ATTIVITA' PROTROMBINICA 81.9
INR1.12
CREATINEMIA0.58
GLICEMIA68
COLESTEROLO TOTALE 143
TRIGLICERIDI 66
BILURINA TOT 1.01
BILURINA DIRETTA 0.09
GOT 9
TRANSAMINASI GPT 8
GAMMA GLUTAMIL TRASPEPTIDASI 19
POTASSIO 4.3
PROTEINA C REATTIVA 0.03
THS 0.91
URINE
colore ambra
aspetto limpido
ph 5.5
densità 1025
albumina assente
glucosio assente
emoglobina assente
acetone assente
urobilinogeno normale
muco assente
batteri assenti
La gastroscopia purtroppo non sono ancora riuscita a farla perchè proprio all'ospedale cervello, dove per altro mio padre è in cura, ci sono tempi di attesa lunghissimi si parla di giugno08 per una visita.
la ringrazio per l'attesa e attendo risposta
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara paziente, le analisi vanno bene a parte un pò di anemia microcitica. La PCR è negativa quindi al momento escluderei una patologia infiammatoria cronica.
Mi sembra un pò tanto giugno 08 per una visita!
poi si lamentano di Roma!!!
Comunque mi faccia sapere poi l'esito della gastroscopia.
A presto e stia tranquilla.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
gentilissimo Dott.Di Camillo finalmente domani farò la visita gastroenterologica presso l'ospedale Ingrassia di palermo.dovevo farla la scorsa settimana, ma purtroppo giusto mercoledì ho beccato una specie di influenza con vomito diarrea e febbre a 38.5 circa che mi ha messo ko per un paio di giorni.il medico curante mi ha prescritto del normix x la diarrea e spasmex x il vomito e le coliche.il problema adesso è che da mercoledi in pratica non evaquo e quando provo esce solo del muco biancastro o al massimo giallino, ma niente feci...non ho dolori ne fastidi particolari però devo preoccuparmi?
attendo sua risposta la terrò aggiornato per la visita di domani la ringrazio