Saliva densa e mal di gola

Salve,
io ormai da tempo (circa un anno, prima non mi succedeva mai), quando ho mal di gola dovuta ad un "arrossamento" della gola con senso di bruciore, ho una correlazione con una saliva molto densa, intesa come "appiccicosa" che non mi riesce nemmeno deglutire.
Non sò spiegarmi molto bene, ma non presenta catarri o roba simile solo una salivazione molto appiccicosa che specialmente durante la notte mi dà un senso di soffocamento e sono costretto ad alzarmi e sputare quel che posso.
Sembra di aver in gola l'albume delle uova ... anzi ancora più appiccicoso ... cosa posso fare? Quando ho mal di gola dormo sempre quasi seduto a causa di questa saliva.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di sottoporsi ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Utile, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Dobbiamo capire la natura del mal di gola e la provenienza del muco che si ferma in faringe: rinosinusite? Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori