Una rettocolite ulcerosa

Buonasera mio marito gli e'stata diagnosticata una rettocolite ulcerosa per piacere potete dirmi cosa puo' e cosa non puo' mangiare perche' alcuni medici mi dicono latte latticini verdura frutta assolutamente no altri mi dicono si' la frutta la puo' mangiare insomma non ci stiamo capendo piu' nulla. Vi ringrazio anticipatamente Stefy.
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
La rettocolite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica del grosso intestino che, per definizione, anche se non sempre, interessa il retto e in maniera ascendente e continua può colpire qualsiasi altro segmento colico fino al ceco.
E' una malattia infrequente, con una incidenza ( nuovi casi) nel nostro paese compresa tra 6 e 8 casi per 100.000 mila abitanti.
Può presentarsi sotto diverse forme cliniche sia per estensione ( proctite,rettosigmoidite, colite sin. pancolite)sia per decorso ( continuo, recidivante ecc.) con forme clinicamente e endoscopicamente lievi, moderate e gravi.
Non vi è rapporto alcuno con l'alimentazione. Quindi nessun cibo va proscritto, fermo restando che in fase acuta di malattia e quindi in caso di profusa diarrea bisogna ridurre drasticamente l'introduzione di cibi ricchi di residui e che possano dare fermentazione intestinale.

Dr. Giovanni Brondi