Il dottore le ha prescritto delle analisi

Gentili Dottori a mia Madre in seguito a dolori vari,bocca dello stomaco,bruciori,etc.Il dottore le ha prescritto delle analisi per la ricerca di questo batterio HELICOBACTER PYLORI e il risultato è uscito positivo.
Ora il medico le ha dato una terapia a base di antibiotici e poi dovrà ripetere le analisi.
Faccio presente che mi Madre ha sempre avuto disturbi di stomaco e anni fa fece anche una gastroscopia,ma non le hanno mai prescritto queste analisi per la ricerca di questo Helicobacter pylori.
Il dottore ha consigliato di fare le analisi per la ricerca di questo batteria anche a noi figli.
Sono un pò spaventato,ma è pericoloso?E' una cosa grave??
Aiuto!

Grazie!!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Un articolo nella sezione minforma tratta nei dettagli il problema. In linea di massima, è importante conoscere eventuali patologie associate alla presenza dell' infezione.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dr.Favara per la risposta.
Mi madre ha come patologia la spondiloartrite sieronegativa,infatti gli ha consigliato quest'analisi di questo battere il reumatologo che la tiene in cura.
Ma è una cosa pericolosa?
E' vero che dovremmo fare quest'analisi anche noi figli?
Sono un pò spaventato.

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non direi che è pericolosa.L' indicazione a far l' esame nei conviventi è opinabile, credo comunque convenga seguire le indicazioni di chi l' ha in cura personalmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dr.Favaro,mi ha tranquillizzato un pò.
Comunque gia approfitto che devo fare le analisi di routine e faro anche l'analisi di per la ricerca di questo battere.
Grazie mille.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dr.Favara chiedo scusa se la disturbo di nuovo.
Volevo un suo parere.Mi Madresi è sottoposta a gastroscopia che aveva già prenotato un mese fa a causa di questi dolori e bruciori allo stomaco,che poi dopo si è scoperto questo battere.

Le riporto il referto:

ESOFAGO BEN CANALIZZATO,MUCOSA IPEREMICA AL TERZO INFERIORE,CARDIAS BEANTE.LA MUCOSA GASTRICA ANTRALE APPARE CONGESTA ED EROSA.LA MUCOSA DEL BULBO DUODENALE APPARE CONGESTA ED EROSA.NELLA NORMA LA SECONDA PORZIONE DUODENALE.TEST RAPIDO h.p.=Negativo

Diagnosi:

M.R.G.E.,INCONTINENZA CARDIALE,GATRODUODENITE EROSIVA H.P.POSITIVA.

Terapia consigliata:

Per 7 gg.:Peptazol 40,1 cp a mattino e 1 a sera + Zimox 1g, 1 cp al mattino e 1 a sera + Macladin 500,1 cp al mattino e 1 a sera.Dopo continua con Peptazol 40, 1 cp al mattino fino a controllo.

Prossimo controllo tra 6 mesi.

Che ne pensa Dottore.
Sono preoccupato.

Grazie.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra tutto corretto e condivisibile
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dr.Favara!

Ma è preoccupante come quadro o si puo stare tranquilli?

Grazie
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si puo' stare tranquilli