La variazione dell'amilasi è poco superiore, ma questo

buongiorno,
ho appena ritirato i miei esami di laboratorio ma sono un po' preoccupato.
l'esito dell'emocromo va tutto bene, la ves è 8 ma il dato dell'amilasi è 92 (deve essere inferiore a 90, come è scritto sul foglio). al contrario la lipasi è invece 42 cioè nella norma. Cosa vuol dire? So che la variazione dell'amilasi è poco superiore, ma questo da cosa può dipendere. Tempo fa avevo fatto l'esame del pancreas con gli stessi risultati ma il mio medico mi ha detto di non preoccuparmi. Allora , secondo la sua competenza e professionalità, da cosa
può dipendere. Forse da una piccola gastrite che ho o da altro?
grazie infinite
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, non deve preoccuparsi perchè piccoli valori al di sopra del range non hanno significato clinico.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e le auguro una buona giornata.