Al massimo ho avuto 4 scariche nei giorni in cui ho avuto la diarrea

Salve Dottore da circa una settimana, ho mal di pancia e diarrea, è una diarea strana. Dura per un giorno, poi il giorno dopo mangiando in bianco e leggero e mi passa. Quando inizio a mangiare normalmente compare dinuovo. Al massimo ho avuto 4 scariche nei giorni in cui ho avuto la diarrea. Premetto che in questo periodo sono sotto esami e che circa una settimana fa ho mangiato un sacco di caramelle, ma è passata una settimana!
Ultimamente ho abusato un pò troppo di dolci, ma come è possibile che gli effetti si fanno sentire dopo alcuni giorni e non dopo alcune ore che ho mangiato? Ho 27 anni, come avrà capito studio, non bevo, non fumo, non mangio frutti di mare, peso 87 Kg e sono alto 1,87m.
Il medico curante oggi mi ha prescritto le rifacol, 1 ogni dodici ore, per sei giorni.
[#1]
dopo
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Gentile utente la diarrea è una manifestazione clinica estremamente frequente, non esiste infatti persona al mondo che non ne abbia sofferto. Quando è presente da breve tempo, come nel suo caso, viene definita acuta.
Orbene le diarree acute pur potendo avere numerose cause (ad esempio infettive, alimentari ecc) hanno la tendenza comune alla remissione spontanea nella maggioranza dei casi. Quindi, di regola, non viene richiesta alcuna terapia , al di là di quella sintomatica,con farmaci antidiarroici e/o antispastici, se i sintomi sono accentuati e laddove non si sospetti una genesi infettiva importante che necessità di eventuali terapie antibiotiche mirate. Va segnalato inoltre che sia nel caso di un eventuale enterite infettiva che sostiene la diarrea, sia per diarrea da eccessivo carico di zuccheri non totalmente digeribili, è opportuno iniziare una dieta a basso contenuto di fibre, a basso contenuto di lattosio ( contenuto soprattutto nei latticini) a basso tasso di zuccheri difficilmente assorbibili ( ad es. sorbitolo).

Dr. Giovanni Brondi