Ernia iatale ?

Salve dottore sono una ragazza di 36 anni, e da un pò di tempo avverto un fastidioso senso di malessere che dalla bocca dello stomaco arriva fino in gola, come se non riuscissi a deglutire qualcosa. Non ho dolori forti, il mio è come un senso di nausea, ho la salivazione più abbondante, e ogni volta che riesco a mangiare qualcosa ho difficoltà a digerire, avverto come se non riuscissi a fare aria dalla bocca (a ruttare quando ne ho bisogno ). Ho fatto due gastroscopie tre anni fà e hanno dato esito negativo, dalla visita mi hanno riscontrato un problema colitico, vorrei chiederle se potrebbe trattarsi di un' ernia iatale, non vorrei sottopormi ad un' altra gastroscopia, cosa devo fare ? il mio medico mi ha prescritto omeprazolo 20 mg una al giorno, cosa mi consiglia e soprattutto da cosa potrebbe dipendere il mio problema ? La ringrazio per l' attenzione, la saluto.
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Credo che due gastroscopie negative in soggetto giovane siano più che sufficienti.
In primo luogo le vorrei dire che la diagnosi di ernia iatale viene posta agevolmente con l'esame endoscopico, quindi lei non ne è affetta.
In secondo luogo l'ernia iatale è un reperto frequente non obbligatoriamente associata a sintomi.
In terzo luogo i sintomi che accusa potrebbero essere ascritti a reflusso gastro-esofageo, patologia frequentissima, che risponde bene a terapia con farmaci che riducono la secrezione gastrica. Credo che in questa ottica il suo medico correttamente ha impostato la terapia che sta seguendo.

Dr. Giovanni Brondi

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio molto per l' attenzione che mi ha rivolto, adesso mi sento più tranquilla, grazie ancora.