Colite o virus?!

Cortesi Dottoti
vi scrivo per avere qualche informazione in merito a dei disturbi che negli ultimi mesi mi infastidiscono.
E' infatti da circa tre mesi che ho spesso dolori/crampi nella zona del colon discendente ed il problema maggiore è che spesso ho feci non formate e dissenteria.
Il tutto mi sembra esser partito da quella che tre mesi fà mi era stata diagnosticata come un semplice "influenza intestinale" curata con del Tiorfix per alcuni giorni, ma nell'arco di questi ultimi mesi sembra che le mie funzioni intestinali non siano riprese come prima.
Vi segnalo, anche se credo non sia un dato rilevante, che sempre tre mesi fà ho smesso di prendere la pillola (per ovaio policistico).
A vostro parere di cosa si può trattare?! Di una colite? O di un qualche virus intestinale che ho trascurato?

Vi ringrazio per la gentile attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Un virus intestinale lo escluderei perchè si sarebbe risolto in pochi giorni, è probabile un colon irritabile post-infettivo.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica