Gastroenterite virale

Salve dottore,

l'anno scorso a inizio febbraio ho avuto un episodio di vomito e diarrea per due giorni accompagnato da febbre. Passata questa condizione non mi sono più preoccupato dell'accaduto. Dopo un anno (febbraio scorso) mi è apparsa una paura del tutto inaspettata di poter avere ancora l'episodio contratto l'anno precedente, andandomi a d informare ho scoperto che avevo contratto una forma di gastroenterite virale poichè i sintomi del virus che la provoca c'erano tutti. Ci tengo a precisarle che in vent'anni era la prima volta che mi capitava una situazione del genere e che mantengo uno stile di vita abbastanza sano soprattutto nel mangiare con l'assunzione di molta vitamina c soprattutto in inverno e di integratori naturali per le difese immunitarie come il propoli.

Quello che le chiedo è:

- ad oggi (maggio 2012) è possibile ancora contrarre questa forma virale?

- essendo emetofobico ho una fortissima paura del vomito quindi come posso prevenire la contrazione del virus?

- ci sono alimenti/integratori che permettono la sua prevenzione?

- l'assunzione di vitamina c porta dei benefici?

- altre informazioni riguardanti la sua circolazione.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
in genere si tratta di Rotavirus,
non è possibile prevenire o evitare il virus.
Piuttosto un sistema immunitario sano, la vitamina c, e la corretta alimentazione,
rendono il nostro organismo più "attrezzato" a debellarlo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la risposta.

Vorrei chiederle anche se esistono degli integratori per aumentare le difese immunitarie per combattere questo virus e se ad ora esiste il pericolo di poterlo contrarre ancora.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho già detto,
valgono le raccomandazioni in replica#1,
oltre a precauzioni dettate dal buonsenso:
- Lavarsi bene le mani
- Se possibile, cercate di non avvicinarvi troppo a chi è stato contagiato dal virus
- Evitate gli alimenti crudi toccati da altre persone.

Cordialmente