Fastidi addominali

Salve ho 47 anni e da circa una decina di giorni avverto un senso di fastidio e lieve dolenzia alle pareti addominali e alla bocca dello stomaco che talora si irradia alla zona lombare con senso di peso. Nei primi giorni era presente anche stipsi e senso di nausea, ma da qualche giorno questi due problemi sembra si siano pressoché risolti.In più avverto una certa difficoltà ad eruttare. Spesso provoco l'eruttazione per sciogliere quel senso di nodo che avverto all'altezza dell'esofago, come quando si è ingoiato un cibo senza masticarlo. Al risveglio noto che questo senso di tensione addominale e lombare non c'è. Persiste anche una certa inappetenza - non tutti i giorni -che mi ha portato a perdere qualche chilo (ne avevo già perso uno dopo aver modificato da circa un mese alimentazione per ridurre il sovrappeso)
Questo malessere (non so se ci sia relazione) è iniziato un paio di giorni aver avuto un conato di vomito (ma ho vomitato pochissimo) con forte capogiro, poi spariti con una fiala di Plasil.
Il medico di famiglia ritiene possa trattarsi di un virus intestinale e mi ha prescritto gelenterum che ancora non ho assunto. L'ansia fa il resto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono essere attribuiti ad una forma virale intestinale. Non c'é che attendere l'effetto della terapia. Segua pure i consigli del suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Speravo che rispondesse lei perché seguo spesso i suoi consulti e li apprezzo per la puntualità. Ho solo un dubbio sul gelenterum perché ho letto che è più indicato per la diarrea e non l'ho avuta anzi quando mi lavo dopo essere andato in bagno trovo residui fecali a granelli. Lo assumo lo stesso?

Con stima
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi pure a sospenderlo ....

Buon WE.

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Egregio dottore, intanto la ringrazio per la cortese sollecitudine nelle risposte. La gran parte dei sintomi (lievi doloretti, inappetenza) sono scomparsi. Permane ancora qualche problema nell'evacuazione che non è quotidiana e quella sensazione di nodo, come di cibo non masticato che mi stimola un immediato bisogno di eruttazione che talora devo provocare.
Ritiene siano ancora effetti residuali del virus intestinale, anche se son già passati più di due settimane dai primi sintomi?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é da escludere un" residuo" del virus intestinale.

Saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Il medico di base mi dice che la funzionalità del colon si stabilizza lentamente e mi ha indicato di assumere Debridat fino alla scomparsa di tutti i sintomi. Non mi ha consigliato visita specialistica. Lei concorda?

Grazie.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo ......

[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore, la ringrazio di cuore. Mi è stato di aiuto.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stato un piacere ....