Colite muchi accompagnati da diarrea

salve, ho 24 anni e circa tre mesi fa ho accusato un dolore (tipo pesantezza) al lato sinistro successivamente quando andavo in bagno notavo muchi accompagnato da alternanze tra diarrea e stitichezza. recandomi dal mio gastroenterologo visitandomi mi diceva che si trattava di una colite nervosa.
mi ha prescritto delle pillole digerent polifarma 3 volte al giorno 15 minuti prima dei pasti e idracol da prendere 2 volte al giorno lontano dai pasti per due mesi e dei fermenti lattici 10 giorni al mese per tre mesi.
attualmente la situazione e migliorata il dolore non c'e' più ma quando vado in bagno ho la sensazione che non svuoto tutto e sono costretto a ritornarci di nuovo anche per 2 3 volte, e noto anche dei pezzi sul rosso scuro non so se sono pezzi di cibo e il colore delle feci a volte va sul verde anche se non sto mangiando piu verdure latticini non bevo alcolici insomma tutto quello poco indicato per la colite. a volte (quando mi sforzo) vedo delle macchioline di sangue vivo sulla carta igienica e del bruciore all'ano.
la mia domanda, e' possibile che sia una colite senza aver fatto delle analisi ma solo una semplice visita? il mio medico si e' limitato solo a delle domande del tipo se avessi casi di tumore in famiglia, anemico e se avessi perso peso. dicendomi che alla mia eta'non c'e bisogno di approfondire. è ancora presto per vedere risultati di miglioramento? devo fare delle analisi per conto mio?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La prima cosa che il paziente deve fare e' quella di fidarsi di chi esegue la visita: se non e' convinto di questo e' meglio cambiare Medico. Se nel suo caso ci sia o no la necessita' di approfondire, per esempio con una colonscopia, e' una bella domanda, ma come le ripeto o si fida di quello che le e' stato detto o sente un altro parere. Non le consiglio invece di fare "per conto suo", perche' questo potrebbe indurla a fare accertamenti inutili e magari a non fare quelli che potrebbero servirle.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com