Diarrea cronica:

salve! sono una ragazza di 23 anni e in questi ultimi giorni (più o meno 10) ho bruciore di stomaco e diarrea.
sono abbastanza ansiosa e per questo prima di un esame, di un evento importante e per nervosismo soffro di "gastrite" e "colite" nervosa (tra virgolette perchè non mi sono state diagnosticate...ma è per rendere l' idea dei sintomi).
in questo periodo non sono tantissimo sotto stress (le solite cose da giovani: col ragazzo va a giorni, le preoccupazioni per quanto riguarda l' università), ma questi sintomi si sono amplificati dopo una cura per la cistite con: tavanic (500 mg) + cistonex. dovevo farla per 8 giorni, ma visto il mal di stomaco forte ho deciso di interromperla al sesto giorno (di testa mia).
per amplificati intendo che ad esempio oggi nel giro di 3 ore e mezzo, sono andata a diarrea già 5 volte.
se è possibile vorrei sapere come comportarmi...e se preoccuparmi.
ringrazio anticipatamente!
distinti saluti

vorrei aggiungere ulteriori dati: sono alta 172 cm e peso 58 kg (quindi sono normopeso). anche se c'è questa diarrea persistente, non sto dimagrendo. ho sempre gonfiore addominale e spesso alitosi.
la mia alimentazione non è il massimo. mangio frutta, verdura, pasta, pane, pesce e carne (anche se poca)..ma i condimenti sono ridotti al minimo (tipo olio e sale)e mangio molti dolci. anche se in questi ultimi giorni li sto riducendo al minimo indispensabile.
sono portatrice sana di anemia mediterranea. circa un mese fa ho effettuato le analisi di routine del sangue ed è tutto perfetto (tranne ovviamente i valori inerenti all' anemia.. ad esempio l' hb è di 10.9)
grazie ancora
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è probabile che il peggioramento riferito dei sintomi intestinali sia da attribuire all'effetto collaterale della terapia antibiotica praticata.
La sospensione della terapia generalmente si accompagna ad una progressiva spontanea attenuazione della sintomatologia diarroica. L'assunzione per qualche giorno di yogurt nella dieta può essere di beneficio per contribuire a ripristinare l'equilibrio della flora batterica intestinale.
Se i disturbi persistono è necessaria la visia medica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.