Ho secondo voi l'ernia iatale e posso guarire completamente da questa malattia ??

Ho un bruciore allo sterno e un specie di mancanza d'aria, difficoltà a declutire.
Se mangio cibi "sicuri" come pasta o carne non ho problemi altrimenti se mangio arance, latticini, formaggio in particolare, e altre cose ho un piccolissimo reflusso gastrico.
Sembra di avere l'asma.
Se sto con le finestre chiuse mi manca il respiro, tutto migliora con aria fresca disponibile.

Leggendo in giro queste sono le cause dell'erni iatale.
Che ne pensate ?
E' curabile facilmente e velocemente ?
Qual'è la migliore terapia ??
Torno perfettamente come prima come una normale malattia ??

P.S.:
Ho notato la comparsa di questi sintomi dopo aver sforzato eccessivamente lo stomaco mentre facevo squat e ho appoggiato il bilanciere di 60 kg sull'addome in panca 2 volte perchè non ce la facevo +.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la descrizione dei sintomi si accorda con l'ipotesi di un reflusso esofageo e va confermata alla visita clinica e, se il gastroenterologo che la visiterà lo riterrà opportuno, con una indagine endoscopica; la terapia è medica: farmacologica e comportamentale.
Le allego l link all'articolo presente sul sito per completezza
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
L'eventuale concomitanza di ernia iatale è ininfluente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.